LECCE- Finalmente parte la riforma delle concessioni balneari ed in Puglia la vogliono bloccare: chi ha sempre sostenuto gli atti pluriennali, ora è contro la soluzione definitiva. Federbalneari presenta l’emendamento che conferma 20 anni di concessione da subito.
La categoria dei balneari deve comprendere, dice il presidente Mauro della Valle, che spesso sono oggetto di strumentalizzazione politica e rappresentano buona merce per i consulenti legali pronti a fare ricorsi che probabilmente vedranno soluzione tra 5 anni. In Puglia ora si difende il Legittimo Affidamento, e non più gli atti pluriennali, indicati nel Disegno di Legge, che prevede finalmente un periodo congruo di concessione in funzione di un piano di investimenti.
Più passa il tempo, dice Della Valle, e più le nostre aziende sono a rischio. Basta prendere esempio dai nostri colleghi Imprenditori toscani che hanno già ottenuto decine di concessioni demaniali con scadenza al 2036. Il Salento proprio in questo momento storico fare un ulteriore salto di qualità all’accoglienza turistica. Dobbiamo tutelare le nostre Imprese Salentine e Pugliesi, ottenere le autorizzazioni subito a rinnovare le nostre aziende. Per questo è pronto un emendamento di Federbalneari Italia per la conferma Ministeriale dell’applicazione, nelle Regioni e nei Comuni della Legge 296 del 2006.
