NARDO’- Partito il 9 febbraio a Lecce, per MiCS ora è la volta di ascoltare le amministrazioni comunali. È il processo partecipativo della Regione Puglia per scrivere il Piano triennale delle politiche per le Migrazioni, che sarà poi varato dal Consiglio Regionale in primavera.
Agli incontri sono invitati i cittadini, le associazioni, le organizzazioni sindacali e datoriali e gli enti che operano nel settore dell’immigrazione. Il dibattito convoglia su quattro assi principali: politiche del lavoro, politiche abitative, politiche per la salute e politiche per l’integrazione. Il Salento in particolare è terra di arrivo e permanenza, soprattutto per il lavoro nei campi nella stagione estiva. E il presidente della Provincia di Lecce ha voluto invitare a Palazzo dei Celestini i sindaci, per incontrare la Regione.
Non è stato un incontro molto partecipato, solo una quindicina le amministrazioni comunali presenti, che hanno dato il proprio contributo in termini di esperienze e richieste per accogliere al meglio. Tra esse, Nardò, comune che ospita il numero maggiore di migranti presso Masseria Boncuri, che si prepara alla stagione 2017 con una programmazione tutta nuova. Via le tende sotto al sole cocente e spazio ai container climatizzati.