Attualità

I malori dei bimbi conseguenza dei pasti mangiati a mensa, legittima la revoca dell’appalto a “la fenice”

NARDO’- La revoca  dell’appalto mensa all’azienda La Fenice da parte del comune di Nardò era giusta. Secondo il giudice del tribunale di Lecce  è “chiaro ed inequivocabile” il nesso causale tra pasto e malori dei bambini.

Con una ordinanza emessa oggi, infatti, il tribunale di Lecce ha respinto il ricorso cautelare   avanzato dalla società che gestiva il servizio di refezione scolastica nelle scuole neretine e in cui si chiedeva la sospensione d’urgenza dei provvedimenti di revoca da parte dell’amministrazione comunale. La decisione del sindaco Pippi Mellone era scaturita dopo che 174  bambini , dopo aver mangiato i pasti somministrati in mensa, accusarono gravi problemi gastrointestinali. Era il 18 ottobre.

Secondo il giudice civile la documentazione prodotta dalla Asl e i certificati medici dei piccoli alunni provano “in modo chiaro ed inequivoco” il nesso causale tra i pasti e i malori, secondo un giudizio di alta probabilità per tre circostanze fondamentali: l’elevato numero di soggetti interessati,  il fatto che siano appartenenti a molti istituti scolastici, anche in comuni diversi, tutti serviti da La Fenice, e infine la stretta contingenza temporale tra la consumazione del pasto e gli eventi patologici.

L’ordinanza oltre a dare piena legittimità all’operato del Comune, difeso in giudizio dagli avvocati Paolo Gaballo e Riccardo Renna ha condannato la società ricorrente al pagamento delle spese legali. E’legittimo quindi anche il subentro nell’appalto della Turigest. La decisione odierna può essere utile anche per le controversie aperte con gli altri Comuni”.

 

Articoli correlati

Covid, città turistiche nel mirino: Lecce da record con 1703 casi

Redazione

Un altro incidente sul lavoro: cade da un muro, grave un uomo. La corsa in ospedale

Redazione

Pasqualone: stiamo migliorando percorsi Covid del Perrino

Redazione

Caso Porsche, non si placa la polemica sull’impatto ambientale: “la Regione fermi i lavori”

Erica Fiore

Caro affitti, rincari e contratti in nero. Gli studenti: “non ce la facciamo più”

Redazione

Barche affondate, lidi distrutti, lungomari divelti: la mareggiata piega la costa ionica

Redazione