NARDO’- Nasce a Nardò il comitato per la salvaguardia del territorio “Salviamo la Sarparea”. A costituirlo, un gruppo di associazioni e cittadini: “Riteniamo – scrivono – che la Sarparea non sia luogo idoneo ad alcuna costruzione, non ci sono opere di mitigazione o parchi degli ulivi che tengano.
La Sarparea è un bosco primigenio monumentale ed è patrimonio collettivo inalienabile, bene ambientale avente valore identitario. La Sarparea è l’ultimo scampolo dell’antica foresta oritana, dovrebbe essere un museo a cielo aperto, non l’ennesimo luogo del cuore soggetto a speculazione edilizia, violentato dall’ennesimo consumo del suolo. La Sarparea è il Salento stesso, il suo Genius loci, la sua anima antica. Dev’essere preservata. Dev’essere riconosciuta come bosco monumentale, ne va della nostra stessa identità culturale“.
A questo proposito, lunedì prossimo il Comitato “Salviamo la Sarparea” presenterà al Comune di Nardò una formale diffida dal procedere con qualsiasi decisione in merito alla realizzazione del progetto, prima che gli organi competenti abbiano effettuato le verifiche necessarie a confermare formalmente la monumentalità dell’uliveto.