CronacaPolitica

Burgesi, sopralluogo di Emiliano: “Gestore dia conto, bonifica subito”

UGENTO- “Sono qui per dire ai sindaci che non sono soli”.  Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, promette di prendere di petto la palla avvelenata che è Burgesi, la discarica di Ugento contaminata di certo da Pcb, che è un potente cancerogeno,  e dove con molta probabilità nel 2000 sono stati sepolti illecitamente 600 fusti. È quello che ha svelato Gianluigi Rosafio, l’autotrasportatore che si è autoaccusato di quello smaltimento e al momento unico indagato, nonostante abbia fatto nomi e cognomi di chi quel traffico lo avrebbe organizzato: imprenditori, tecnici, operai, tutti indicati nelle informative dei carabinieri del Noe e del nucleo investigativo, in un’inchiesta che, però, rischia l’archiviazione. 
Emiliano in mattinata a Ugento ha voluto vedere con i propri occhi cos’è Burgesi, il sito gestito da Monteco, la società che ne era proprietaria e che fino al 2039 dovrà seguire la fase della postgestione. Caschetto e mascherina, il governatore ha effettuato assieme ai sindaci  il sopralluogo all’interno della discarica, su quel terzo lotto dove, in particolare, quei veleni sarebbero stati sotterrati.

La società sarà chiamata a dar conto di tutto sul tavolo che la Regione ha intenzione di convocare nei prossimi giorni.  La scaletta di quanto si dovrà fare si conosce: in primis, accertare che quei fusti esistano davvero e se sì estrarli da lì, perché il telo impermeabile potrebbe non reggere la fuoriuscita di Pcb, in quanto troppo sottile per rifiuti tossici perché pensato per accogliere solo rifiuti solidi urbani.  La bonifica è la priorità, ma si vuole capire anche di più: i soldi già investiti su Burgesi come sono stati impiegati e perché i monitoraggi fatti da Arpa nel tempo non avevano rilevato criticità. La questione sarà portata a Roma, tramite una interrogazione parlamentare che sarà presentata dal deputato Rocco Palese. Il principio del “Chi inquina paga” costringe a capire di chi sono davvero le responsabilità.

 

Articoli correlati

Raduno Casa Pound a Lecce, al via le polemiche

Redazione

Forza Italia pronta ad andare all’opposizione di Perrone, lunedì la scelta

Redazione

Blitz tra gli ambulanti della ‘Fiera di Santa Cristina’

Redazione

Profumi a ruba nella Coin: denunciato 23enne

Redazione

Riunione in Prefettura, si è discusso delle minacce a Gabellone e della legge Delrio

Redazione

Il miracolo d’amore della piccola Michela, la farfalla di Melendugno

Redazione