AttualitàCronaca

Alloggio ArcaSud, umidità e “ospiti” indesiderati. L’appello: “vorremmo vivere dignitosamente”

LECCE- In questo alloggio arca sud, in via dei ferrari a Lecce, ci vivono in 9 da ben 4 anni: 7 adulti di cui due invalidi e due bambini: uno di 4 mesi e l’altro di quasi 2anni. Ma loro non vogliono chiedere aiuto, non vogliono lanciare appelli umanitari perchè “riusciamo a farci bastare quello che abbiamo” dicono.

La richiesta è semplicemente quella dipoter vivere dignitosamente. Obiettivo questo ostacolato, però, da quell’umidità che avanza sui muri e alla quale con pannelli di polistirolo hanno tentato disperatamente di mettere una toppa fai da te.

Ma non basta: il vicino alloggio arcasud che confina con la propria a bitazione è abbandonato da tempo e gli ingressi solo murati, ad eccezione di una fessura dalla quale però fuoriescono ospiti indesiderati come topo, serpenti e blatte.

Di battaglie ne hanno condotte tante ma sono i figli di una crisi che improvvisamente li ha messi spalle al muro: i genitori dei due bambini ad esempio avevano trovato un buon lavoro in Piemonte, poi il fallimento dell’attività li ha costretti ad un ritorno a casa. Poi il tentativo disperato di Luana di non gravare sui propri genitori e l’alternativa andata avanti per mesi: vivere in macchina, fino al sopraggiungere della gravidanza.

Da quel 2012 9 persone abitano tra queste mura, dormendo in gruppi da 6 e 3 divisi in due stanze da letto. Ma per loro questo non è un problema. “A volte è stato difficile stare al passo con i pagamenti ma da qualche mese stiamo rimediando e ce la faremo- dicono- vogliamo solo dire che non siamo animali, il nostro appello è per quel minimo di vivibilità che potrebbe restituirci serenità”.

Articoli correlati

Ruba apecar e sperona motociclista: arrestato

Redazione

Ristori ambulanti, Pagliaro: “4 milioni divisi tra tutti sono solo elemosina”

Redazione

Cade da una scala, ferito operaio Seta a Gallipoli

Redazione

L’arte sposa la solidarietà: l’estate soglianese pensa a Cuore Amico

Redazione

Ragazzo morì precipitando a scuola: famiglia cita Miur e Provincia e chiede maxirisarcimento

Redazione

Masseria Ghetta, Salvemini: “Proposta privata estranea al percorso istituzionale”

Redazione