CronacaEconomia

I primi numeri dell’estate: buon avvio per la Provincia di Lecce, calano le presenze nel brindisino

LECCE- Anche se la rilevazione è tutt’ora in corso, ufficializzati i primi dati sui numeri della stagione estiva , iniziata con importanti incrementi dei flussi turistici registrati su tutto il territorio. E se è ancora presto per fare un bilancio complessivo della stagione che sta per concludersi (per completare il mese di luglio mancano ancora i dati di circa 1000 strutture (il 20% delle strutture regolarmente registrate in Puglia tra cui anche alberghi e campeggi con una dotazione di posti letto molto consistente).
Complessivamente nel mese di giugno sono stati registrati + 6% negli arrivi e + 4% nelle presenze, mentre da gennaio a luglio la variazione rispetto allo scorso anno è + 3,5% per gli arrivi +1% per le presenze. L’estate è al rush finale di settembre che sta andando benissimo, a quanto dicono gli operatori, e si può affermare che questa è veramente una stagione turistica da record per la Puglia .

Continuiamo ad avere ottimi risultati per quanto riguarda gli stranieri: da gennaio fino a luglio gli arrivi sono del 7% in più , le presenze +5% rispetto agli stessi mesi del 2015. Se la provincia che nel mese di giugno ha registrato le performance migliori è quella di Bari (+9% negli arrivi e +10% nelle presenze). Buono anche l’avvio della stagione per Lecce che ha registrato incrementi sia negli arrivi che nelle presenze superiori ai 5 punti percentuali. L’unico dato in controtendenza è, per ora, la perdita nelle presenze registrata nella provincia di Brindisi che interessa, tuttavia, la sola componente nazionale. la rilevazione è tutt’ora in corso e prima di fine mese non sarà possibile avere un dato complessivo attendibile, in attesa della convalida da parte dell’ISTAT

Articoli correlati

Hashish in tasca, piantine a casa: in manette 18enne

Redazione

Ore d’ansia: scomparso un 24enne di Cavallino

Redazione

Schianto sulla Cutrofiano-Supersano: padre e figlio in ospedale

Redazione

Scarichi illegali, sigilli al frantoio nel Parco dei Paduli

Redazione

Tre sparatorie in poche ore: investigatori sulle tracce dei responsabili

Redazione

Eolico nelle terre del Negroamaro: sarà soggetto a VIA

Redazione