Cronaca

Suona la campanella, il ritorno tra i banchi tra proteste e disagi

LECCE- Per gli studenti salentini domani si ricomincia. Vacanze finite, è l’ora di tornare in classe. 12 settembre, per le scuole dell’obbligo, il 15 per alcuni istituti superiori. La campanella suonerà tra le 8 del mattino e le 8,30, a seconda che si vada a scuola il sabato oppure no. Settimana corta adottata a Lecce dallo scorso anno, a macchia di leopardo negli altri comuni.

Classi già formate e docenti che ancora attendono l’ immissione a ruolo, sia per medie e superiori che per le scuole primarie e dell’infanzia del salento. È il momento in cui molti docenti dovranno lasciare le famiglie e trasferirsi in altre regioni, così come accaduto l’anno scorso per via della riforma sulla buona scuola, delle polemiche sulla valutazioni dei docenti, delle chiamate dirette.

A Bari l’ufficio scolastico regionale è ancora al lavoro perché questo è ancora, l’anno del caos, e le proteste dei docenti lo dimostrano. Per le famiglie è l’anno del salasso nell’acquisto dei libri e dell’arredo scolastico.

Secondo il Codacons, quest’anno una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua che sfiorerà i 500 euro a studente cui va aggiunto il costo per i libri di testo variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola. Per una spesa complessiva di circa 1.100 euro a studente, spiega l’ associazione dei consumatori che offre dei consigli per risparmiare. Una buona notizia invece per gli studenti: questo sarà l’anno dei ponti, che si aggiungeranno alle vacanze standard.

Il 7 gennaio, per esempio, data del consueto rientro dopo le vacanze di natale, cade di sabato: si ritorna a scuola lunedì 9 gennaio. Il primo novembre è la festa di Ognissanti, che cade di martedì. Il 31, lunedì, ponte anche il 25 aprile, festa della liberazione cade di martedì. Il 24, lunedì , ponte. E infine il 2 giugno, festa della repubblica: cade di venerdì . sarà ponte sabato 3. E come ogni anno i primi problemi, nel salento, si registreranno nei trasporti. Stp comincerà il trasporto dal 15. due giorni in molti comuni.

Articoli correlati

Perrino, infiltrazioni d’acqua nel reparto di Radiologia

Redazione

Mafia, dal Consiglio regionale ok alla legge benedetta da Motta

Redazione

Ingoia 200 grammi di hashish: arrestato a Pisa ragazzo di Copertino

Redazione

Esplode colpo d’arma da fuoco all’indirizzo dell’auto di un parente. I Carabinieri arrestano un 39enne

Redazione

Porto Adriano, chiosco bye bye

Redazione

Traghetto in fiamme, c’è una vittima: il Salento mobilitato per i soccorsi

Redazione