Cronaca

Da Nardò a Corfù in idrovolante. Pronto il progetto che unirà il Salento alla Grecia

LECCE-Palazzo Personè al lavoro su un progetto Interreg che prevede il collegamento con la Grecia in idrovolante, che potrà portare 24 passeggeri per volta: dal Salento a Corfù e viceversa. L’amministrazione comunale di nardò guidata dal sindaco Pippi Mellone è al lavoro su un progetto di trasporto intermodale con la Grecia che potrebbe diventare molto presto il fiore all’occhiello della proposta turistica della città.
Si tratta della fase embrionale e rientra nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Grecia (Asse 3 e che vede anche il supporto tecnico e privato di Orazio Frigino (presidente dell’Aviazione Marittima Italiana) e di Mauro Calvano (amministratore delegato della società milanese Magister Ludi Aviation).

Entro il 15 ottobre il progetto dovrà essere completato e presentato per il finanziamento. Il partenariato sarà costituito dall’Autorità Portuale di Taranto e dai Comuni di Nardò e Gallipoli ed è incentrato sulla versatilità di un mezzo anfibio come l’idrovolante, che consente partenze e arrivi del mezzo da e per porti e aeroporti. Precisamente l’asse di collegamento individuato tra le due sponde del Mediterraneo è quello tra Taranto e le isole di Corfù più prossime all’Italia, tra le mete preferite dei salentini e degli italiani che scelgono la Grecia per le loro vacanze. Le parti stanno organizzando un primo volo sperimentale per il prossimo 18 settembre e che naturalmente toccherà anche Nardò.

IDRO2

“Ci sono premesse ghiottissime per questo progetto – ha commentato il sindaco Pippi Mellone – che è una opportunità inedita per la nostra città: . Pensiamo di poter inserire Nardò e il suo territorio in una linea di collegamento fondamentale tra il Salento e la Grecia, con tutti i benefici che questo può comportare e che vogliamo sfruttare al massimo”. E allora, dice il sindaco, Allacciate le cinture!

Articoli correlati

Corsano, crolla il solaio: muore operaio 50enne

Redazione

Grave incidente sulla statale 275: operaio 45enne in codice rosso

Redazione

Tragedia sulla Cursi–Bagnolo: muore 51enne in un incidente stradale

Redazione

Gallipoli, porto bonificato: rimosse 10 tonnellate di strutture abusive

Redazione

Periferie di Taranto trasformate in discariche a cielo aperto: due arresti

Redazione

Disagi diffusi nel Brindisino per piogge intense e allagamenti

Andrea Contaldi