Cronaca

Maxi carico d Marijuana dall’Albania: inseguimento in mare, arrestati scafisti brindisini

LECCE- Nel corso delle quotidiane attività di pattugliamento per il contrasto ai traffici illeciti via mare diretti in Puglia e per la protezione delle frontiere, nella nottata di ieri al largo di Torre Rinalda, i finanzieri hanno avvistato un’imbarcazione in navigazione, proveniente dalle coste albanesi, che dirigeva, a luci spente e a velocità sostenuta, verso le coste pugliesi, eseguendo continui cambi di rotta. Insospettite da tale comportamento, le motovedette delle Fiamme Gialle si sono avvicinate per eseguire un controllo più accurato, scoprendo così che il mezzo era visibilmente carico di involucri, normalmente utilizzati per il confezionamento di sostanza stupefacente.

Gli scafisti, accortisi della presenza dei finanzieri che si dirigevano verso il loro mezzo, immediatamente hanno tentato di disfarsi di buona parte del carico per alleggerirsi, dandosi a precipitosa fuga e effettuando pericolose manovre per sfuggire alla cattura.

Tale tentativo, tuttavia, risultava vano perché le due motovedette della Guardia di Finanza riuscivano poco dopo ad affiancare il mezzo e alcuni militari salivano immediatamente a bordo assumendone il controllo. Contestualmente altre unità recuperavano gli altri grossi involucri contenenti la droga, poco prima lanciati in mare dagli scafisti in fuga.

I due scafisti brindisini, il 66enne Antonio Lococciolo e il 51enne Antonio Zecca, l’imbarcazione e il carico di stupefacenti sono stati successivamente condotti dai finanzieri presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale di Otranto per gli approfondimenti del caso.

Il carico di stupefacenti, risultato del tipo marijuana, contenuto in 23 grossi colli, per un peso complessivo di 4 quintali, se fosse giunto sulle piazze di spaccio avrebbe fruttato all’organizzazione criminale oltre 4 milioni di euro.

Stupefacente e natante venivano sequestrati, mentre gli scafisti, con numerosi precedenti penali di vario tipo anche in materia di stupefacenti, sono stati arrestati in flagranza di reato per traffico e detenzione di droga.

Sono in corso approfondimenti per individuare i destinatari della droga in Italia e i canali di approvvigionamento, verosimilmente albanesi, e in tal senso preziosa sarĂ  la collaborazione della Polizia del Paese delle Aquile.

Articoli correlati

Scorrano, niente scontrini durante la festa: 15mila euro di multa

Redazione

Corte in balia di vandali: c’era una volta un cancello, rimosso e “multato”

Redazione

Minacce di morte e pretese sessuali per soldi, manette per 59enne

Redazione

Taranto, incidente mortale sulla litoranea: perde la vita un 80enne

Redazione

Incendio a Lequile, in fiamme l’auto di un meccanico

Redazione

Minervini: “Passaggio a livello da eliminare, cantiere giĂ  aperto”

Redazione