CronacaEconomia

Alba Service, “dipendenti alla canna del gas”. Appello al Prefetto: “Si convochi tavolo urgente”

LECCE- “Nonostante promesse, accordi e proclamazioni varie ad oggi tutti i dipendenti sono a casa,i lavoratori di Alba Service sono senza retribuzione da quasi un anno”. Così il sindacato  Fisascat Cisl che torna a mettere i riflettori sulla delicata situazione della società partecipata facendo appello al Prefetto Claudio Palomba per un tavolo urgente.

L’ultimo incontro tra Provincia e Regione, lo scorso 22 aprile, in Prefettura quando venne sottoscritta un’intesa integrativa al protocollo del 23 novembre 2015 e all’accordo dello scorso 18 febbraio. Stando a quanto stabilito, fino al prossimo 15 luglio, la Provincia si impegnava ad assegnare ad Alba Service 300mila euro per garantire i servizi in materia di viabilità ed edilizia scolastica; la Regione invece avrebbe provveduto a completare l’istruttoria finalizzata ad individuare le somme necessarie, pari a 200mila euro, per continuare a garantire le funzioni nel settore dei servizi sociali. Di conseguenza, alla luce dello stanziamento di queste risorse, pari a 500mila euro, il commissario liquidatore si impegnava  ad attivare tempestivamente le procedure per i contratti di solidarietà.

“I dipendenti sono tutti alla canna del gas, bollette scadute, mutui da pagare -afferma Alessandro Monosi della FISASCAT Cisl Lecce- Abbiamo accettato la sottoscrizione dei contratti di solidarietà con una riduzione dell’orario di lavoro del 45%…quindi sacrificio su sacrificio ma ad oggi nulla e cambiato.  Come nulla e ancora cambiato per i 30 assistenti sociali …con ancora alcuna soluzione concreta”.  Da qui l’appello al  prefetto Palomba per la convocazione immediata in Prefettura di “un tavolo tecnico e politico utile a fare chiarezza una volta per tutte su questa vicenda”.

E.P.

 

Articoli correlati

Cavallino: colpi di pistola contro due attività dei fratelli Arigliano, presidente e socio del Brindisi

Redazione

In tasca anelli e iPhone rubati, denunciata una rom

Redazione

Colpi di pistola contro l’appartamento di una giovane donna, si indaga

Redazione

Investì e uccise 23enne sulla Statale: assolta 34enne di Copertino

Redazione

Nuovo Rettore, si torna al voto: Laudizi si ritira e si alle con Zara

Redazione

Cocaina da Panama al Salento, nei guai 26enne di Ugento

Redazione