CronacaPolitica

Maglie, Toma: il bilancio del primo anno da Sindaco

MAGLIE- “È stato un primo anno improntato alla valutazione dei fabbisogni reali del territorio magliese, che si chiude con grande soddisfazione per aver contribuito alla garanzia della sussidiarietà”. Così il Sindaco Ernesto Toma in merito al bilancio di questi primi 12 mesi di attività amministrativa.

Diversi i finanziamenti ottenuti e i lavori avviati in città per: il Museo Industriale, il Parco “Villa Achille Tamborino”, la Banda Ultra Larga e la messa in sicurezza degli istituti scolastici di Via Manzoni, Piazza Bachelet, Via. Lanoce, Via Toma, Via Matteotti. Finanziati e appaltati anche i lavori di manutenzione straordinaria e ampliamento dell’istituto scolastico di Via Cubaju. Richiesto invece un finanziamento per la sede dell’ex carcere, da destinare a Centro di Pronto Intervento. E ancora, si è provveduto ad ampliare il Palazzetto dello Sport e ad effettuare la Manutenzione straordinaria dello Stadio.

Nell’ambito sociale, l’amministrazione di Toma è riuscita a impegnare 12 giovani a rischio emarginazione lavorativa, in attività comunali, e ad erogare 60 voucher a favore di altrettanti lavoratori, i quali sono stati integrati in lavori di manutenzione e supporto alla realizzazione di eventi. Istituita anche Bollettamica, che consentirà agli Uffici il pagamento diretto delle utenze in distacco per morosità (acqua, gas e luce).

Grande attenzione è stata data all’offerta formativa e turistica, con l’apertura di uno Sportello IAT per lo sviluppo, insieme con i Comuni limitrofi, dell’offerta turistica e della valorizzazione territoriale. Il Museo comunale “L’Alca” ha avviato, invece, insieme con l’Università “La Sapienza” un percorso di approfondimento dello stato delle ricerche in Grotta Romanelli.

“Tutte le iniziative sono state realizzate rispettando i vincoli di bilancio e senza aumentare la pressione fiscale”, afferma Toma “l’intera squadra amministrativa -conclude- ha come unico obiettivo il welfare dei magliesi”

Articoli correlati

Incidente a nord di Bari, un morto e quattro feriti

Isabel Tramacere

Asl, presentato ad Emiliano il progetto per l’ospedale pediatrico

Redazione

“Colleziona” volatili di specie protetta: nei guai un cacciatore di Martina Franca

Redazione

Inseguimento notturno a Campi, carabinieri recuperano auto rubata

Redazione

Rapina al Conad: paura a Leverano

Redazione

Covid: 51 nuovi positivi in Puglia, 6 nel leccese

Redazione