CronacaEventi

Tumori al seno, confronti e prevenzione nella Giornata sulla Salute della Donna

LECCE- Ultima giornata nell’hotel Tiziano di Lecce per Highlights in oncology , le Giornate salentine di oncologia che hanno visto i massimi esperti in materia confrontarsi  nelle sale dell’Hotel Tiziano. Un evento è promosso dal primario del reparto di Oncologia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, Giammarco Surico.

In una terra martoriata dalle neoplasie, le nuove tecnologie, e la ricerca e le ultime scoperte in campo medico sono fondamentali. Una materia in continua evoluzione che necessita di confronti e aggiornamenti continui.  Considerando l’intera popolazione, il tumore in assoluto più frequente è quello del colon retto (14%), seguito dal tumore della mammella (13%) e del polmone (11%).  L’incidenza dei tumori dipende da un’interazione complessa fra  suscettibilità genetica, esposizione a fattori di rischio individuali,  ambientali, professionali e anche dalla efficacia di interventi di  screening. La diagnostica e la terapia non possono prescindere, oggi, da una costante  collaborazione multidisciplinare. L’obiettivo del corso è quindi quello di puntualizzare lo stato dell’arte  mediante un confronto altamente  interattivo tra i partecipanti e le professionalità.

Dedicate invece alla donna le iniziative organizzate dall’Asl di Lecce in occasione della giornata mondiale della salute della donna, il 22 aprile. Nell’aula 2 del padiglione oncologico il dottor Sergi, della sezione di senologia del Fazzi, sarà a disposizione per parlare della prevenzione del carcinoma mammario.  Gli appuntamenti sino al primo maggio sono tanti: il 22 il 26 e il 27 aprile ad esempio dalle 11 alle 12 lo screening per l’osteoporosi nell’ospedale di S.Cesario, mentre il 27 in tutti gli ospedali della provincia visite ginecologiche gratuite previo prenotazione all’Urp di Lecce.

Articoli correlati

Imprenditore pestato a Gallipoli: al via al consulenza

Redazione

Liste d’attesa, Mellone ai politici: “Facciamo del nostro meglio”

Redazione

Tap, nuovo alt della Regione al cantiere: gli ulivi per ora non si spostano

Redazione

Tentato furto al bar, arrestati due 20enni

Redazione

Cede asfalto e sprofonda un’auto in via Machiavelli

Redazione

Lecce Arredo: 29esima edizione all’insegna delle sorprese

Redazione