Politica

Renzi: al posto della Guidi una donna …Bellanova in corsa

ROMA-  Le dimissioni di Federica Guidi lancia il nome della salentina Teresa Bellanova tra i papabili alla carica di ministro, che Renzi ha già promosso nel mini rimpasto da sottosegretario a viceministro.
Potrebbe essere questo il nome che il presidente Renzi proporrà al capo dello stato al momento di decidere sul sostituto della guidi, travolta dal terremoto intercettazioni sulla vicenda Tempa Rossa.

Il posto lasciato vacante potrebbe quindi essere preso dalla Bellanova. Il toto nomi è già partito, e la salentina del Pd al momento risulta essere la favorita, anche perché sembra ormai certo che a sostituire la Guidi sarà un’altra donna. La sindacalista, dell’Ulivo prima e del Pd poi, sembra piacere a Renzi ed essere benvoluta anche dalle altre correnti.

Intanto sul governo è bufera. L’ex ministro Guidi si è dimesso dopo la pubblicazione di una conversazione con il suo compagno, Gianluca Gemelli, intercettata nell’ambito di un’inchiesta della procura di Potenza sullo smaltimento dei rifiuti legati alle estrazioni petrolifere.

In una telefonata tra i due, il ministro si era impegnato a far approvare un emendamento per sbloccare l’ impianto Tempa Rossa, un giacimento petrolifero nell’alta valle del sauro in Basilicata. Alle 20 di giovedì la Guidi ha scritto a Renzi rassegnando le dimissioni, accettate dal premier con la risposta: «Scelta sofferta che condivido».

Articoli correlati

Piconese si candida Segretario: “Sfido Rampino per cambiare il PD”

Redazione

Blasi: Sono pronto a candidarmi Sindaco di Lecce

Redazione

Regionali, il nuovo No di Ncd alle primarie. La segreteria Pd smonta il caso Diso

Redazione

Lecce, le elezioni provinciali previste tra un mese slittano a gennaio

Redazione

Il coordinamento per Rampino: “Grave comportamento Responsabile Regionale”

Redazione

Vincolo per 15 anni dopo espianto ulivi, al via esame nuova proposta di legge

Redazione