Cronaca

“Un solo ceppo di Xylella”, pubblicato lo studio “anti-perizia” della Procura

LECCE-  «Nel Salento è presente un solo ceppo di xylella fastidiosa». Lo afferma lo studio pubblicato oggi sull’European Journal of Plant Pathology. È curato dai ricercatori Loconsole, Saponari, Boscia, D’Attoma, Morelli, Martelli e Almeida, secondo i quali la xylella fastidiosa che ha colpito gli ulivi del Salento appartiene ad un solo ceppo ed è giunta nella Puglia meridionale con alcune piante importate dall’America centrale. Così la tesi da sempre sostenuta dai ricercatori del Cnr di Bari viene accolta dalla comunità scientifica internazionale.
Si rovescia, in questo modo, quanto affermato invece nella perizia tecnica stilata dai consulenti della Procura di Lecce: in quel caso si fa riferimento alla presenza di nove ceppi, già insediatisi da tempo sul territorio.

Sono state condotte analisi di 15 campioni di piante con xyella presenti nel Salento e su specie diverse. In ogni caso, i campioni sono risultati del genotipo Codiro, che confermerebbe, appunto, la presenza di un solo ceppo.

Articoli correlati

Furto di energia per 70mila euro: arrestato titolare autosalone

Redazione

200mila euro alla famiglia dell’operaio morto per amianto

Redazione

Lecce, aggrediti a Santa Croce: “Difendevamo la nostra città”

Redazione

Licenziamenti Trenitalia: a Surbo continua l’agitazione di 10 lavoratori

Redazione

Coronavirus, secondo caso nel Leccese: è un anestesista

Redazione

I cani si azzuffano e uno dei due proprietari finisce in ospedale

Redazione