Cronaca

Maschere e bombolette spray pericolose, l’Aduc mette in guardia sui giochi di Carnevale

LECCE- È la festa dell’allegria per eccellenza, dove tutto è concesso, perché a Carnevale ogni scherzo vale.  Ma non è proprio così. Alcuni degli scherzi più frequenti infatti possono essere anche molto pericolosi. A lanciare l’allarme è l’Aduc, l’associazione per i diritti degli utenti e consumatori che mette in guardia sulle maschere e sulle bombolette spray non a norma.

Queste ultime vanno molto di moda. Servono a riempire di schiuma il malcapitato di turno. Vengono vendute come giocattoli innocui ed invece non lo sono. Perché se la sostanza spruzzata arriva negli occhi può provocare lesioni della cornea. Alcune confezioni poi possono avere sostanze infiammabili che non vengono specificatamente indicate. Certe tipologie di maschere contengono ftalati, sostanze pericolose per la salute e spesso non sono a norma antincendio. Possono anche provocare soffocamento. Purtroppo incidenti di questo tipo si sono già verificati.

Il consiglio che l’Aduc dà è quello di divertirsi si, ma con consapevolezza non lasciando i bambini soli a maneggiare oggetti simili.  L’acquisto quindi deve avvenire nei negozi di fiducia e mai da rivenditori occasionali dove maschere e bombolette possono costare poco, ma provocare guai molto seri.

Articoli correlati

Guardia di finanza: il Comandante regionale visita la Compagnia di Gallipoli

Redazione

Investì e uccise due 16enni, rito abbreviato per Lorusso

Redazione

Tenta di violentare una commessa, edicolante ai domiciliari

Redazione

Il Distretto turistico è realtà: c’è la firma di Franceschini

Redazione

Capitale Europea delle Cultura, Lecce in finale. Perrone: “Adesso la Regione faccia la sua parte”

Redazione

Castello Svevo, la Procura valuta nuove aperture

Redazione