Cronaca

Il Riesame respinge il ricorso, resta in carcere l’uomo che ha ospitato “Triglietta”

TREPUZZI- Resta in cella  Stefano Renna, 32 anni, l’insospettabile titolare di un bar a Trepuzzi, accusato di aver  nascosto nella sua abitazione il latitante ergastolano Fabio Perrone, evaso dal Fazzi di Lecce il 6 novembre scorso.

Il Tribunale del Riesame ha respinto  l’istanza presentata dai suoi legali, Andrea Capone e Simona Marz, che avevano chiesto la scarcerazione o la concessione degli arresti domiciliari. Il barista è  accusato di favoreggiamento e della detenzione di armi e munizionamento.

Dopo due mesi di ricerche serrate e indagini complesse, la mattina del 9 gennaio scorso,  il blitz è scattato proprio nella sua abitazione di via 2 giugno, a Trepuzzi. Alle 5,45 i poliziotti della Squadra mobile, Reparto Prevenzione Crimine e Polizia Penitenziaria, dopo aver circondato l’isolato,   hanno  bloccato Fabio Perrone, detto “Triglietta”  mentre era già nascosto sul terrazzo, pronto a buttarsi giù per fuggire. L’ergastolano era armato: lo hanno trovato in possesso di un kalasnikov, la pistola strappata all’agente della penitenziaria durante l’evasione dal Fazzi, armi cariche e pronte a sparare. Proiettili, cartucce e 4 600 euro in contanti.

Ma nonostante le armi e la prontezza a fuggire, Perrone si è dovuto arrendere. Da qui le manette ai suoi polsi e a quelli di Renna, il proprietario dell’abitazione, incensurato.

I suoi legali hanno già sottolineato davanti al gip come, per una deduzione logica, il 32enne fosse in una situazione psicologica molto particolare, e , probabilmente nell’impossibilità di opporsi completamente di Perrone, pericoloso latitante, capace di uccidere e per di più armato di pistola e kalasnikov. I due avvocati hanno parlato di un soggetto sicuramente molto condizionato da ciò che Perrone rappresenta. Da qui la richiesta dei domiciliari o della scarcerazione. Ma oggi i giudici hanno deciso di respingere l’istanza. Stefano Renna resta così in cella.

 

Articoli correlati

Rifiuti radioattivi all’Italcave? Carichi rispediti al mittente

Redazione

Risparmio energetico, 50mila pugliesi approfittano delle agevolazioni fiscali

Redazione

Tentano furto di carburante in azienda, ma sono ripresi dalle telecamere

Redazione

Crolla il solaio a Borgo Cardigliano, l’ombra del dolo

Redazione

Rifiuti tossici: Bari apre un’inchiesta, Lecce no

Redazione

Minaccia una donna che aveva imboccato per errore una strada privata, arrestato un uomo

Redazione