Cronaca

Via gli ulivi per far spazio alla rotatoria, parte la campagna per adottare le piante

TREPUZZI- Un tam tam sui social network avvia la campagna di adozione dei 123 ulivi destinati all’espianto per far spazio alla rotatoria sulla statale 7 ter, in agro di Trepuzzi, sulla strada per Campi salentina e all’altezza dell’incrocio per Novoli.
I lavori sono stati stoppati in estate, dopo le proteste e gli esposti in Procura per il taglio di 47 piante, così come aveva stabilito lo stesso Ufficio Provinciale Agricoltura (UPA) a marzo e nonostante la richiesta del Comune di Trepuzzi di reimpianto in altro luogo.Dopo lo stop, necessario anche per verificare il rispetto del Piano Paesaggistico territoriale regionale, il cantiere è prossimo a ripartire.

“L’ufficio provinciale agricoltura ci ha dato l’ok per il reimpianto solo di 17 alberi all’interno delle stesse particelle catastali interessate dalle opere”, spiega l’assessore all’ambiente del Comune, Giancarlo Florio.  Per i restanti, si cerca una nuova dimora: “Urge la disponibilità di cittadini proprietari di fondi vicini al futuro cantiere – è il messaggio lanciato su Facebook da attivisti locali – e i costi di espianto e reimpianto saranno a carico della ditta appaltatrice purchè non troppo distanti dal cantiere. Bisogna comunicarlo alla Provincia, Servizio viabilità, negli uffici di via Botti”.

Articoli correlati

Bastonate in faccia e ferite di coltello al padre 80enne: arrestato

Redazione

Ferrovie dello Stato: nel 2020 Bologna-Lecce con 50 minuti in meno, ma resta disparità con Bari

Redazione

Rotundo replica: “Aqp in nessun caso può tagliare il minimo vitale”

Redazione

Abusivismo in zona protetta, sequestrati 3 rustici

Redazione

Ecco il progetto della discarica di Surbo. Calò: tutelate tasche e salute

Redazione

Operazione The Tower, in due patteggiano: prosciolto il finanziere

Redazione