Sport

Grande festa di sport a Novoli nel Memorial “Nino Valzano”

NOVOLI (di M.Cassone) – Una festa di colori, marachelle e calci ad un pallone che ha rotolato laddove i sogni vedono la speranza.

Questa mattina nel paese della Fòcara si è svolta la prima edizione del “Trofeo GdGiochi Memorial Nino Valzano”, che ha fatto divertire 8 squadre giovanili (Novoli Calcio, ASD Futura Monteroni Amatori, A.C. Salento Football Leverano, ASD A. Catamo Veglie, Corvino Soccer Academy, A.P.D Memory Campi, ASD Rossoneri Paradise) provenienti da tutta la provincia di Lecce, che hanno colorato il Toto Cezzi con ben 300 bambini suddivisi nelle rispettive categorie: piccoli amici, pulcini ed esordienti.

Trinchera, Legittimo e Camisa
Trinchera, Legittimo e Camisa

Ospiti d’eccezione il diesse dell’ U.S. Lecce Stefano Trinchera accompagnato dai calciatori Matteo Legittimo e Alessandro Camisa; tre salentini doc che sono riusciti a spiccare il volo nel calcio che conta. Tre uomini veri che in campo regalano tutto nel segno di una correttezza che oggi hanno voluto testimoniare a tanti bambini.  Con semplicità hanno lanciato un messaggio forte: “Giocate prima di tutto per divertirvi, nel segno dei veri valori di questo sport bellissimo qual è il calcio”.

Se è vero che esiste un dopo anche a questa vita, oggi, il buon Nino Valzano ha sorriso nel vedere tanti bimbi divertirsi correndo dietro ad un pallone. Lui ha dedicato la vita al calcio dei piccoli, ha scoperto tanti talenti che poi hanno calcato i diversi campi delle diverse categorie del calcio pugliese e nazionale; lui è stato il padre di tutti, e poi il nonno, lui era ed è “lu Ninu Valzanu” a Novoli, e sarà sempre ricordato con affetto da tutti.

Oggi, così come hanno voluto gli organizzatori dell’ASD Novoli, hanno vinto tutti i partecipanti, le gare sono state puramente amichevoli, delle esercitazioni dove alla base di tutto c’è stato il termine “divertimento”, perché è quello che devono fare i bimbi. Sul tavolino delle targhe c’era un messaggio chiaro e forte: “Consigli per il genitore a bordo campo: l’allenatore allena, l’arbitro arbitra, tu divertiti. Il tuo compito è sostenere la squadra e tuo figlio… quindi non pensare ai consigli tecnici, non insultare gli avversari, sono ragazzi come tuo figlio, applaudi più forte che puoi e goditi la partita”.

Novoli memoriale Nino ValzanoIn quest’occasione così gioviale ma nello stesso tempo educativa al rispetto dei veri valori dello sport, l’Asd Novoli Calcio ha reso ufficiale la donazione del progetto, per il rifacimento dell’impianto sportivo sito in via Trepuzzi, realizzato dall’ingegnere Novolese Vincenzo Sebaste per conto dell’Asd Novoli. Un’opera importante che arricchirebbe il paese di una struttura sportiva all’avanguardia.

Hanno presenziato alla manifestazione il presidente del Coni Lecce Biagio Pascali, la responsabile della Figc Lecce Luana De Mitri, l’assessore allo sport e vice sindaco di Novoli Pasquale Palomba, l’assessore ai lavori pubblici di Novoli Antonio Sozzo e il consigliere regionale novolese Luigi Manca. Dario Sanghez, giornalista e telecronista Sportube, ha presentato l’evento.

Articoli correlati

Il Gendrey-day: “Il mio sogno? Imparare e crescere”

Redazione

Virtus Francavilla, col Cerignola arbitra Scarpa di Collegno

Redazione

Miccoli scuote il Lecce: tripletta del capitano

Redazione

Con Pettinicchio, Taranto spera che la svolta arrivi anche in classifica

Redazione

Lecce-Juventus, moduli a specchio, ecco le formazioni ufficiali

Redazione

Centrocampo nuovo per il Lecce nel 2019

Redazione