Sport

Pessina, dal Milan con furore: “A Lecce sto bene. Vincere senza guardare la classifica”

MARTIGNANO (di Carmen Tommasi) – Faccia pulita, occhi vispi, piedi buoni e tanto talento. Il baby scuola Milan, Matteo Pessina, classe ’97, si è conquistato in punta di piedi a sorpresa un posto da titolare nel Lecce di Piero Braglia nella gara di Agrigento e ha dimostrato di poterci stare alla grande nella mediana giallorossa: “Il mister fino all’ultimo non dice chi gioca e io l’ho saputo la sera prima della gara con l’Akragas. Se la notte ho dormito? Si, ho riposato (sorride, ndr), anche perché il mio allenatore -spiega il talentuoso centrocampista- mi aveva già parlato in settimana, chiesto con quale modulo giocavo la passata stagione e in quale ruolo. In più, da quello che avevamo provato in settimana avevo più o meno capito che c’era la possibilità di giocare”.

A SCUOLA – Il diciottenne giallorosso frequenta il liceo scientifico in una scuola nel pieno centro di Lecce, naturalmente quando la squadra la mattina non si allena: “Vado a scuola e frequento il quinto anno, quest’anno ho la maturità. Dopo la gara di domenica le mie professoresse erano tutte contente della mia prestazione, soprattutto i mariti. Abito in piazza Mazzini: quando non studio e sono libero, mi piace passeggiare in centro con qualche mio compagno di squadra. Qui c’è un bel clima, altro che i meno due gradi del mio Nord. Cosa mi manca della mia città? Sto benissimo nel Salento, ma mi manca la mia famiglia e la mia ragazza, se loro fossero qui sarebbe tutto diverso. Tra i tanti sms ricevuti dopo la gara con l’Akragas, quello di mio papà Fabio mi ha colpito molto. Mi segue sempre ed è il mio primo tifoso, ma a differenza mia è interista. Io sono milanista da sempre (sorride, ndr)”.

IL RUOLO – L’ex Monza è sicuramente un elemento duttile che può ricoprire più zone in mediana: “L’anno scorso ho sempre giocato da mezz’ala nel 3-5-2 e mi trovavo bene, proprio nel ruolo in cui sono stato schierato ad Agrigento. Io play? Mi piacerebbe giocare davanti alla difesa, ma molto giovani attualmente vengono impiegati da mezz’ala come me.  Un ragazzo deve dimostrare il doppio per poter giocare? Si, è vero come avevo detto qualche tempo fa. Un giovane deve impegnarsi il doppio per avere la fiducia e giocare, ma è giusto che sia così, anche per i più esperti di noi. Sono contento di aver avuto la possibilità di giocare e spero di averne altre. Cosa non mi è piaciuto della mia gara di domenica? Ci ho messo troppo ad entrare in partita, forse perchè non giocavo da tanto tempo. Ma, sto bene fisicamente e questo successivamente mi ha permesso di fare le mie giocate per la squadra. In questo campionato c’è molta cattiveria agonistica e tenacia, questo mi piace, anche se per le mie caratteristiche preferisco usare la tecnica e le giocate rasoterra”.

LA CLASSIFICA – Il giocatore di Monza, arrivato in giallorosso in prestito dal Milan, ha le idee chiare sugli obiettivi della sua squadra: “Per me è meglio non guardare la classifica anche se ora ci sorride, l’ho sempre detto. Dobbiamo fare il nostro percorso e dare continuità ai risultati senza pensare ad altro. Dobbiamo giocare con tranquillità partita dopo partita. Domenica scorsa sul 2-0 dovevamo chiudere la partita, ci siamo schiacciati e abbiamo concesso troppo. Ma con un uomo in meno e in casa loro abbiamo tenuto botta fino alle fine. Il mio idolo? Ho sempre guardato a Toni Kroos come calciatore, ma mi piace molto anche Steven Gerrard. Mi piacerebbe in futuro giocare come lui nella stessa squadra e diventare una bandiera. Il Milan? Mi sono trovato molto bene in ritiro questa estate e sono tutti molto umili. Avevo legato di più con Calabria e Donnarumma, anche se tutta la squadra si è dimostrata disponibile nei miei confromti. Il futuro? Voglio vincere con la maglia in cui gioco e poi si vedrà…”.

C’É IL MESSINA – Nel frattempo, è ripresa la preparazione della comitiva giallorossa, dopo il lunedì di riposo, in vista del match di sabato pomeriggio contro il Messina. Gara valida per la 14esima giornata del girone d’andata e in programma al “Via del Mare”, con fischio d’inizio alle ore 17:30. Doppia seduta per capitan Papini e soci.  Nel primo allenamento di questa mattina a Martignano, mister Braglia ha diviso la squadra in due gruppi: da una parte (a fasi alterne) lavoro atletico con il prof. Spedicato e dall’altra partitella in famiglia. Nel pomeriggio altra seduta, invece,  al “Via del Mare”. Sempre a porte aperte.

Articoli correlati

Serie D: Brindisi salvo. Casarano e Nardò sconfitte e costrette a soffrire

Redazione

Lecce-Brescia, le probabili formazioni: nessuna scusa, servono i 3 punti

Redazione

Lecce, Perucchini: “Le squadre di Auteri sono sempre rognose”

Redazione

Talent show per calciatori: in palio un contratto col Lecce

Redazione

Lecce, missione compiuta: vittoria in rimonta e primo posto

Redazione

Visite mediche per Olivieri, per il centrocampo spunta Blin

Redazione