Eventi

“Non si tocca”: no alla violenza sulle donne

LECCE (di Carmen Tommasi) – La donna non si tocca, nemmeno con un dito. Anzi la si tocca eccome, ma solo per accarezzarla dolcemente, per proteggerla con cura e per coccolarla sino alla nausea. No alla violenza sulle donne, gridiamolo forte e aiutiamo chi subisce “qualcosa” di tremendamente ingiusto e maledettamente insopportabile.

Stop alla violenza sul gentil sesso e non solo oggi, giornata internazionale contro la violenza sulle donne voluta dall’Onu sin dal 1999, ma tutti i giorni dell’anno e in tutti i momenti della vita. PerchĂ© la donna va amata, accudita, coccolata e quando serve anche rimproverata, guidata, consigliata e condotta verso la retta via. Eh si, perchĂ© la magia del mondo è data dall’incontro di uomo e donna. La vera bellezza di una giornata di sole si crea e arricchisce con il loro amore, i loro sguardi complici e i loro corpi che si incontrano/scontrano nella routine quotidiana. Signore, mamme, adolscenti e bambine fatevi amare e amate ancora di piĂą, ricordatevi che chi vi rispetta, vi sfiora-tocca solo per amarvi e coccolarvi ancora di piĂą. Denunciate chi vi fa del male e fatelo a gran voce. E se non ci riuscite, chiedete aiuto: fatelo, prima di tutto, per voi stesse e, poi, per chi vi vuole bene.

La data del 25 novembre racchiude un enorme significato: nello stesso giorno del 1960, si è consumato un terribile omicidio con vittime tre sorelle, Patria Mercedes, MarĂ­a Argentina Minerva e Antonia MarĂ­a Teresa Mirabal. Simbolo della rivoluzione femminile contro l’allora dittatore della Repubblica Dominicana, sono state vittime di atroci torture da parte dei militari del regime, che hanno simulato un inverosimile incidente. Anche l’Italia ha sentito e sente l’esigenza di ricordare il terribile femminicidio e dire basta ad ogni forma di violenza sulle donne, e lo fa con sempre piĂą forza.

PerchĂ©, come scriveva Helga Schneider: “La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una societĂ  avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri“.

Articoli correlati

Natale a Torre Chianca: ecco il Presepe

Redazione

Scuola di Cavalleria, il generale Poli in visita a Telerama

Redazione

Galleria Condò: esercitazione con richiesta di soccorso

Redazione

La Chiesa Santa Maria della Grazia a Lecce torna in tutto il suo splendore

Redazione

“Pugliesi nel mondo”: riconoscimento per il pittore Baacke

Redazione

Rincari consumi e cartelle esattoriali, Pagliaro: “Aziende sull’orlo del baratro. Governo e Regione intervengano” 

Redazione