Eventi

La Chiesa Santa Maria della Grazia a Lecce torna in tutto il suo splendore

LECCE- Dopo alcuni anni di chiusura, dovuti ad alcuni lavoro di restauro, la Chiesa Santa Maria della Grazia a Lecce, in Piazza Sant’Oronzo, riapre le sue porte ai fedeli. A celebrare questo importante momento sarà un concerto tenuto da Stefano Mhanna.

La chiesa fu realizzata nel 1590 seguendo il progetto del monaco teatino Michele Coluccio. L’impianto compositivo della Chiesa di Santa Maria della Grazia di ispirazione classica allontana decisamente dal punto di vista artistico questo monumento religioso dagli altri coevi di stampo seicentesco. Lo sguardo infatti corre lungo le sue superfici raccogliendo ovunque spunti presi dall’arte greca.

I due ordini stilistici della facciata sono divisi complessivamente in tre porzioni da colonne e paraste corinzie.  Lo spazio interno è a croce latina, racchiuso tutto in una sola navata e coperto da un soffitto a cassettoni. Tra le sue mura sono conservate le tele di Oronzo Tiso raffiguranti l’Assunta, l’ Adirazione dei pastori e l’Arcangelo Michele e il Crocefisso in legno opera di Vespasiano Genuino.

https://youtube.com/watch?v=t7DJ5vI-Q7E&feature=shares

 

 

 

Articoli correlati

Stazione ferroviaria, al via i lavori

Redazione

Metà Giugno al cinema: tra Spazio, motori e bei sentimenti

Davide Pagliaro

Salentino Doc: l’evento che premia l’impegno, il coraggio e le radici salentine

Redazione

Virtù e Conoscenza 2025: presentata la IX edizione. Sabato cerimonia a Porto Cesareo

Elisabetta Paladini

La bellezza secondo Carax: in Puglia con “Gli amanti del Pont Neuf”

Davide Pagliaro

Acquaviva BlueMoon torna il 12 luglio con Kelly Joyce, Chiara Galiazzo e Dirotta su Cuba

Redazione