CronacaEventi

Il Calendario 2016 dell’Arma è un omaggio all’arte: i Carabinieri entrano nei quadri più celebri

LECCE- Loro erano presenti sempre, in quegli anni come adesso, in mezzo alla gente, in ogni paesaggio. Ed il Calendario storico 2016 vuol essere un tributo tanto all’Arma, quanto all’arte. È così che i carabinieri, grazie ad un abile, forse rischioso ma delicato e rispettoso, gioco di grafica finiscono nei quadri più celebri dei primi del Novecento.
Presentato in mattinata nella scuola sottufficiali di Roma alla presenza del presidente Mattarella, è stato poi illustrato in contemporanea in tutta Italia, il calendario 2016 dell’Arma dei Carabinieri. Presso il comando provinciale di Lecce, ci ha pensato il colonnello Saverio Lombardi, che ha commentato ogni tavola, mese per mese.

Con l’introduzione di Ferruccio De Bortoli e Philippe Louis Daverio, ci si addentra fino al paginone centrale dove, tra i papaveri di Monet, passeggiano due carabinieri in servizio a piedi.

A febbraio il “Ritratto di Leopold Zborowski” diventa il ritratto di un carabiniere; nel giardino della “Domenica pomeriggio alla Grande jatte” di Seurat spuntano i pennacchi di due militari in uniforme bicolore, e così via, con Van Gogh e Dalì, fino all’omaggio al divisionista Giacomo Balla, a cui è stata dedicata anche la copertina. Del resto, spiega Lombardi, in una sala della scuola sottufficiali ci sono due tele del Balla donate all’Arma dai familiari dell’artista. 12 mesi in cui la solidità della figura del carabiniere è associata a quella della cultura. La direzione artistica è di Silvia Di Paolo.

Articoli correlati

Primarie col trucco? La Procura di Brindisi apre un’inchiesta

Redazione

“Preparati la bara”, imprenditore brindisini condannato per minacce

Redazione

Avaria al generatore della nave-traghetto: passeggeri bloccati in porto

Redazione

Pesca di frodo, sequestrato un chilo di datteri. Denunciato pescatore

Redazione

“Giornalista per un giorno” sulle orme di Sergio Vantaggiato

Redazione

La Messa di S.Oronzo è per tutti, celebrazione anche in lis

Redazione