CronacaEventi

Dal mondo la voce del Salento: “Difendiamo gli ulivi”

LECCE (di Elisabetta Paladini)- “Se nu te scierri mai delle radici ca tieni…rispetti puru quiddre delli paisi lontani!”. Sulle note di una famosissima canzone dei Sud Sound System ecco che prende vita un video che abbraccia tutti i salentini sparsi nel mondo. Si tratta di diversi giovani, lontani dalla loro terra, ma al tempo stesso uniti da  un unico obiettivo: difendere gli ulivi.

Xyella, ruspe, gli abbattimenti dietro l’angolo. I monumenti del Salento sono in questo periodo minacciati costantemente dall’incubo delle eradicazioni. Ma in loro difesa ci sono i contadini, semplici cittadini, ma soprattutto tutti i salentini che con cuore e mente vogliono difendere le loro radici, la loro storia...

Da qui l’idea di diffondere il loro appello in un video: “Difendiamo gli ulivi”, tre semplici parole che uniscono i nostri conterranei,sparsi in Italia e nel mondo: a Londra, Olanda, Roma, Bologna, Bangkok, Firenze. Salentini che nonostante siano lontani dalla loro terra desiderano fortemente difendere il loro patrimonio e godersi lo spettacolo degli ulivi, ogni qualvolta dovessero ritornarci….Non vogliono essere spettatori inermi davanti a uno scenario di devastazione. Sono giovani convinti che al Piano Silletti possano essere trovate altre soluzioni, evitando così il “massacro della nostra storia”.

Articoli correlati

Imbarcazione affittata, ma solo per evadere il fisco: sigilli a yatch di lusso

Redazione

Sirene a festa per il rientro di Fabio Perrone in carcere. Ecco il video

Redazione

Rifiuti pericolosi smaltiti illecitamente: chiuse le indagini su Ecolio

Redazione

Parcheggio nell’ex Catasto addio, pioggia di multe e tensione. Città congestionata

Redazione

Copertino, scovati oltre 1200 falsi braccianti. Truffa da 7 milioni di euro per false indennità

Mario Vecchio

Interrogati gli ultrà: “Non volevamo fare male a nessuno”

Redazione