Cronaca

Operazione “Aequanius”, due richieste di condanna

GUAGNANO-  Due richieste di condanna in abbreviato per gli imputati coinvolti nell’operazione “Aequanius” che portò ad arresti per usura, estorsione e attività finanziaria abusiva, a vario titolo, per due anche l’aggravante mafiosa. Strozzinaggio ai danni di imprenditori gettati sul lastrico da personaggi che dei prestiti a strozzo avevano fatto la loro attività. 

Le due richieste di condanna sono per l’allora direttore della Bpp di Guagnano Luigi Albanese , originario di Casarano, e Claudio Bianco, 51enne carabiniere. Per il primo sono stati chiesti due anni, per il secondo un anno e 4 mesi di reclusione.

Secondo le indagini portate avanti dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Lecce coordinati dalla Dda e dal sostituto procuratore Alessio Coccioli, i presunti usurai agivano autonomamente. Oltre ad Albanese finirono in carcere Fernando Antonio Olivieri, già condannato x 416 bis, molto vicino al clan Tornese, il suo braccio destro Ciro Iaia, Elio Quaranta, Antimo Leone, Pasquale Giannotte. L’usura avveniva con modalità mafiose: per convincere le vittime a pagare venivano tirati in ballo personaggi della Scu di Monteroni. Una delle vittime era stata colpita con un piccone e poi costretta, per un debito di 10 mila euro, a svendere un terreno, che valeva il triplo , per quella somma.

Il meccanismo era quello degli assegni post datati: la vittima chiede denaro in prestito, in cambio dà allo strozzino un assegno post datato già decurtato degli interessi del 10% e con un tasso di interesse mensile del 10% che in un anno diventa del 120%. Le indagini, partite nel febbraio del 2012, sono supportate da intercettazioni telefoniche e acquisizione di documenti, assegni e appunti. Le vittime accertate sono numerose, diversi anche gli indagati. La Banca Popolare Pugliese nella vicenda è naturalmente parte lesa.

Articoli correlati

Lecce, truffa da 67 milioni di euro con i Superbonus 110. Dodici indagati

Mario Vecchio

Cocaina in camera da letto, arrestato un 43enne

Redazione

Azzannata da un cane di grossa taglia, non ce l’ha fatta la donna di 98anni

Redazione

Distribuiva online banconote false in Italia e all’estero: arrestato

Redazione

Droga, 31 arresti e maxi sequestro di beni da 2 milioni

Erica Fiore

Incidente in tangenziale est: perde il controllo dell’auto e finisce contro lo spartitraffico

Redazione