Cronaca

Cancellate le sedi distaccate dei tribunali, doppi turni di udienze in via Brenta. Anm: “Vigileremo”

LECCE- Tribunale di via Brenta sempre più affollato, tanto da rendersi necessaria l’organizzazione su doppi turni d’udienza, nel primo mattino e a metà giornata. Questa settimana, infatti, segna un’altra scossa con la soppressione definitiva delle sedi distaccate dei Tribunali a Casarano, Nardò e Maglie. Un colpo di spugna che rischia di avere ripercussioni almeno nel breve-medio periodo.

“Non vi sono altri palazzi disponibili – sottolinea il presidente dell’Associazione magistrati di Lecce, Roberto Tanisi – e in ogni caso non compete ai capi degli uffici giudiziari leccesi, vale a dire presidenti di Tribunale e della Corte, reperire altri uffici perché è un problema a carico un tempo dei comuni e ora del Ministero”. “Noi possiamo segnalare le problematiche – ha continuato il magistrato – e nei prossimi giorni, tramite il presidente di Sezione del settore civile e il presidente del Tribunale sarà verificato in concreto l’impatto di questo ulteriore accentramento e vedremo quali potranno essere le soluzioni più opportune”.

Per alleggerire il macigno su via Brenta, si potrebbe pensare a una soluzione diversa. “Si potrebbe pensare di usare – continua Tanisi – come  sede del Tribunale una di quelle dismesse, come quella di Nardò che è molto bella, trasferendo lì una sezione. Ma spetta al Ministero disporlo. Altrove è stato fatto. A Napoli mi risulta che vengano usate sedi dei tribunali accorpati come archivio o per altre esigenze”.

Al momento si va avanti, tra problemi di logistica dentro e fuori i palazzi, mentre sul territorio continua a prendere corpo l’idea di un Tribunale autonomo del Sud Salento, a Casarano, una realtà a a sé, con un nuovo ufficio di procura. “Ma queste – dice Tanisi – sono cose molto futuribili”.

Articoli correlati

Morì per un’infezione dopo l’intervento chirurgico? In 12 sotto processo

Redazione

Progetto Dicet: Living Lab di cultura e tecnologia – pon 2007-2013

Redazione

Trivelle: il Salento dice “No”, manifestazione in riva al mare e barricate

Redazione

Palazzina via Indino, la segnalazione: “Siamo al freddo”

Redazione

Ilva, Emiliano: “Questa fabbrica ha creato troppi danni e lutti”. Taranto chiede incontro a Renzi

Redazione

Luigi Leonardi: la camorra la combatti, lo Stato ti combatte

Redazione