Sport

Vinci – Pennetta, finale stellare tutta “Made in Salento”

NEW YORK- E’ uno dei 4 tornei del “grande slam”, il vertice assoluto della piramide del tennis mondiale, e stasera sarà tutto salentino.  Da Brindisi e da Taranto, Flavia Pennetta e Roberta Vinci hanno scalato New York con stoffa e determinazione uniche assicurandosi una finale che, senza un filo di retorica, si può definire stellare.

Le due atlete, orgoglio del Salento appassionato di racchetta, e che stasera saranno il simbolo di un intero territorio che avrà i riflettori di tutto il mondo addosso, hanno tagliato un traguardo inimmaginabile, trafiggendo il gotha del tennis globale. In semifinale Roberta e Flavia, 32 e 33 anni, che hanno condiviso la terra rossa dei campi salentini da quando erano bambine, hanno avuto ragione della regina del ranking mondiale, la muscolare Serena Williams e la numero due Simona Halep. Un’impresa che sa di storia, di sacrifici enormi, di talento innato e costruito con determinazione e pazienza dalla provincia ai tornei principali dagli Stati Uniti a Wimbledon, dal Roland Garros all’Australia.

Roberta Vinci ha lasciato il primo set alla tennista americana che ha regolato la tarantina con un sonoro 6-2. Il riscatto di Roberta è stato implacabile e la racchetta ionica ha piegato la numero uno al mondo con un secco 6-4, 6-4. Sul velluto Flavia Pennetta che ha battuto la Halep 6-1, 6-3 in meno di un’ora di gioco.

Start della finale alle 21, ora italiana, in onda sul canale satellitare Eurosport. Il territorio tutto, non solo quello legato allo splendido sport che fu di Pietrangeli e Panatta, aspetta col fiato in gola: si scrive New York, si legge Salento.

 

Articoli correlati

Volley B, Galatone perde in casa con Leverano. Cocozza: “l’unica cura è il lavoro”

Redazione

Lecce: sosta e riposo per preparare il rush finale

Redazione

Baroni: “La Reggina? Gara difficile e ricca di ostacoli”

Redazione

HDL Nardò non si ferma più, vince anche con Rimini ed è pokerissimo

Redazione

In Lecce stat ‘virtus’

Redazione

Il salentino Giannoccaro designatore della CAN PRO per il 3° anno consecutivo

Redazione