AttualitàCronaca

Controesodo alle porte, bollino rosso per il fine settimana

LECCE- Il milione di turisti che ha popolato il Salento in queste settimane inizia a fare armi e bagagli per il rientro. E l’allerta per il controesodo sulle strade nel fine settimana c’è tutto. Dalle 6 del mattino di questo venerdì è già bollino giallo. Sabato e domenica giornate, invece, da bollino rosso.
Già si nota il traffico sostenuto, ma scorrevole, lungo le principali strade delle vacanze salentine, la statale 101 da Gallipoli a Lecce e la statale 16 in direzione Brindisi, soprattutto. Il vero imbuto, si sa, sarà il casello autostradale di Bari.

Questo penultimo week-end di agosto, dunque, vedrà la situazione peggiorare man mano, soprattutto nelle ore più calde, ma anche la giornata di lunedì 24 agosto non sarà una passeggiata: previsto traffico sostenuto anche allora, la situazione si normalizzerà solo in serata. Ma nel fine settimana successivo, quello del 29 e 30 agosto, sarà ancora pienone.

Dunque, si rientra a lavoro ed è promesso l’incubo del ritorno con lunghe code, soprattutto in direzione nord.  Si può provare a puntare sulle “partenze intelligenti”, ma questo significa mettersi in viaggio nelle ore serali o durante la notte.

Al momento, un solo sollievo: Autostrade per l’Italia non ha previsto alcuna giornata nera, come è stata, ad esempio, per l’andata la mattinata dell’8 agosto. Per il resto, armatevi di pazienza e poi mettetevi alla guida.

Articoli correlati

Xylella, nuovo Piano Silletti “a stralci”. Prima tranche approvata il 4 luglio

Redazione

Leuca, il comandante del peschereccio siciliano si difende: “Accuse ingiuste, siamo in regola”

Redazione

80enne sulla barca in avaria: motovedette ed elicottero in mare per le ricerche

Redazione

Tragedia sui binari, il figlio: “Nessuna telefonata, mio padre non si è ucciso”

Redazione

Incendio nella notte: auto distrutta dalle fiamme

Redazione

Nessun sostegno ai braccianti: proteste anche nel Salento

Redazione