Eventi

Notte della Taranta, allestita Postazione Medica Avanzata

MELPIGNANO- Un ospedale da campo per La Notte della Taranta, in programma a Melpignano sabato 22 agosto. L’Asl Lecce in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ha dato vita a una Postazione Medica Avanzata di oltre 1500 metri quadrati: in campo, una tenda triage del 118, una tenda gestita dalla Croce Rossa con 22 posti branda per i codici giallo e verde, e una tenda del 118 con 4 posti branda per i casi piĂą gravi.

“Il nostro impegno Ă© quello di garantire la migliore assistenza sanitaria durante un evento la cui portata diventa ogni anno piĂą importante – dice Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Lecce – in collaborazione con la Croce Rossa Italiana abbiamo allestito un vero e proprio ospedale da campo perfettamente in grado di rispondere ad ampie esigenze di diagnosi e cura in emergenza-urgenza”.

La postazione CRI Ă© dotata di attrezzature per il monitoraggio e la defibrillazione mentre nella postazione 118 sono presenti anche attrezzature per il pace-maker transcutaneo e ventilatori meccanici. Ci sarĂ  un medico 118 e un anestesista-rianimatore, 8 infermieri, 3 operatori sanitari e 2 autisti coordinati dal dottor Maurizio Scardia, direttore della centrale operativa 118 di Lecce. Attivi anche 100 volontari del soccorso organizzati anche in “squadre itineranti” per il recupero dei pazienti nell’area della festa.

In tutta l’area della festa saranno presenti diversi automezzi di soccorso tra ambulanze, automediche, fuoristrada e 1 modulo catastrofi 118 per le maxi emergenze con tavolo spinale e gruppo elettrogeno.

Articoli correlati

Mosca, Al Bano e Romina di nuovo insieme sul palco?

Redazione

“Ridurre le presenze in carcere”: l’appello della Garante per i detenuti leccesi

Redazione

Banditi nel supermercato: via con 800 euro

Redazione

Il Salento per il terremoto: gara di solidarietĂ  a Lecce e Provincia

Redazione

Arriva in cittĂ  “La Notte dei Gladiatori”

Redazione

“Il Tempio delle Fole” incanta il Palazzo Baronale di Collepasso

Redazione