Cronaca

Morte dopo la discoteca: il Prefetto convoca il Comitato di sicurezza

LECCE- “Choc” è la parola più usata da 24 ore. Sui social, in tv, sui giornali. Perché la morte di un ragazzino lascia a bocca aperta, increduli, terrorizzati, solidali ma incapaci di comprendere fino in fondo lo strazio di una famiglia spezzata.
E, dopo i commenti e le analisi del mondo politico e di quello imprenditoriale, si passa alle vie di fatto. Sottolineando, però, che non si sa cosa abbia ucciso Lorenzo Toma. Il 19enne leccese si è accasciato in discoteca, dove aveva pèassato la notte a ballare e divertirsi con amici e fidanzata. A nulla sono valse le disperate manovre di rianimazione effettuate dai sanitari del 118. non ce l’ha fatta. Ma non si sa, e non si saprà fino ai risultati dell’autopsia, quale sia la causa del decesso. Solo che il binomio discoteca-morte, dopo i fatti del Cocoricò di Riccione, dove si è spento Leonardo, a 16 anni, ucciso dall’ecstasy, fa immediatmante pensare allo stesso copione, dalla Romagna al Salento. Non è così, semplicemente non lo si sa ancora.

In ogni caso, il prefetto Palomba, che arriva proprio da lì, che ha lavorato a rimini fino a pochi giorni fa, ha convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Quello composto dai vertici delle forze dell’ordine. Palomba, sul cosiddetto “caso Gallipoli”, aveva già detto di aver chiesto i rinforzi a Roma, ma al momento nulla si è ancora mosso su quel fronte. Bisogna garantire la sicurezza, ma con unità risicate.

E bisogna contrastare lo spaccio, all’esterno delle discoteche e dei lidi. Difficilissimo, con le centinaia di migliaia di turisti che sono già qui e con altre in arrivo per Ferragosto. Oggi, l’esperienza di Palomba da una parte e la professionalità e la concretezza delle forze dell’ordine dall’altra, si fa il punto della situazione.

Articoli correlati

Da domani treni a 50 all’ora, nuovo rischio caos: corsa ai ripari per le soluzioni

Redazione

Taranto, in arrivo nuovi migranti

Redazione

Commissariamento Ilva, la maggioranza ha ritirato gli emendamenti al decreto legge

Redazione

Colpito da un cavo mentre era a bordo di un pontone, muore marittimo

Redazione

Controlli Carabinieri: 16 denunce, 8 patenti ritirate

Redazione

Si scava nel Modenese alla ricerca del corpo di un imprenditore brindisino

Redazione