Cronaca

Xylella, la Regione: “Si proroghi stato di emergenza per altri sei mesi”

LECCE- Una proroga per ulteriori sei mesi dello stato di emergenza proclamato per Xylella. È quanto ha chiesto la regione puglia al governo, nella lettera inviata il 2 luglio scorso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Dipartimento di Protezione Civile.
Una prosecuzione del commissariamento, dunque, per un altro semestre a partire dalla scadenza fissata per agosto e prevista nella delibera del Consiglio dei Ministri del 10 febbraio scorso.

È la novità che emerge alla vigilia dell’arrivo nel Salento del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e del commissario europeo per la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis. Assieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al commissario straordinario Giuseppe Silletti, incontreranno, nella mattinata di lunedì, in Prefettura, le delegazioni delle associazioni ambientaliste e dei produttori invitati. Ma Andriukaitis ha già fatto sapere, due giorni fa ad Expo, quello che avrà da dire:

“Il messaggio che voglio dare – ha detto – è che l’infezione può avere delle conseguenze gravi per l’industria ed è molto importante trovare una soluzione”. In ogni caso, a suo parere, servirà un “approccio differenziato da zona a zona” per evitare, anche con abbattimenti, che l’infezione si propaghi sempre più a Nord. Non pare esserci alcuna marcia indietro sulla linea adottata da Bruxelles finora per il contenimento del batterio Xylella fastidiosa. Nessuna rinuncia, soprattutto, alle misure più drastiche e contestate, tra cui abbattimenti di piante e uso di fitofarmaci, così come delineato nella decisione di esecuzione comunitaria del 18 maggio e poi nel decreto del 19 giugno scorso. È per mettere in pratica quelle azioni, oltre che per la conta dei danni e il pagamento dei ristori, che continua a servire la presenza del commissario straordinario.

Articoli correlati

Blitz all’alba: arrestato latitante e un suo presunto complice

Redazione

La bicicletta corre sulle rotte dell’acquedotto, ecco la ciclovia del Salento

Redazione

Sale su un’impalcatura per lanciarsi nel vuoto: ragazza di 23 anni salvata dai Vigili del Fuoco

Redazione

Microtunnel al limite della fattibilità: “Così Tap non può iniziare i lavori”

Redazione

Inchiesta Primario Neonatologia, archiviazione ma si pensa a revocare il concorso

Redazione

Cadavere in mare a Santa Caterina: si ipotizza il suicidio

Redazione