Politica

Legge elettorale, Michele Rizzi (Alternativa Comunista): “Invalidare il voto”

LECCE- In seguito al pasticcio legge elettorale, Michele Rizzi, candidato alla presidenza del Consiglio nell’ultima tornata con Alternativa Comunista, chiede che il voto venga invalidato. “La vicenda sollevata da alcuni esponenti politici – dice – ha certamente della fondamenta. In sostanza si è votato con una legge elettorale pubblicata sul Bollettino regionale che non era la stessa approvata dal Consiglio Regionale uscente. Un vero pastrocchio clamoroso che rende per noi nulle le stesse elezioni.
Emiliano spinge perché ci sia la proclamazione degli eletti, sulla base dei calcoli fatti sulla redistribuzione dei seggi post-elezioni. In realtà, se questa proclamazione fosse fatta, ci sarebbe l’assurdo, visto che ad esempio la provincia Bat vedrebbe eletti 7 consiglieri regionali mentre il numero massimo, da indicare nelle liste elettorali in base alla legge elettorale inserita nel Burp, sarebbe di 5.

E questo perché nella legge elettorale con cui hanno votato più di 2 milioni di pugliesi, non è stato indicato un emendamento approvato. Qualora si procedesse con la proclamazione degli eletti sarebbe una vera truffa ai danni degli elettori, non si escludono ricorsi perché le elezioni siano invalidate e noi non escludiamo di procedere in tal senso”.

Articoli correlati

Pagliaro incontra e ascolta le associazioni Ambientaliste. “Porterò in Parlamento le battaglie del nostro Salento”

Redazione

Colombini (MRS): “Nuova Legge sul Reddito Energetico boutade elettorale per le Regionali”

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo cittadino di Maglie Ernesto Toma

Redazione

La fiamma non è “confondibile”, Ronzini chiede la riammissione alla competizione. Il Prefetto dice No

Redazione

Arminio, il meridionalista che vuol cambiare l’Europa con Tsipras

Redazione

Passeggero disabile bloccato nella stazione di Lecce, Pagliaro: “Situazione vergognosa, da me più volte denunciata”

Redazione