Eventi

La danza salentina conquista Parigi

LEVERANO- Ci sono salentini che sono riusciti a realizzare i propri sogni attraversando mille avventure e qualche incubo. E’ il caso di Sofia Capestro, andata via da Leverano quando era ancora giovanissima. Poi, i sacrifici, la vita quasi da immigrata irregolare in Francia, quando ancora l’Europa non era unita, le difficoltĂ  per tirare avanti e pagarsi agli studi, una brutta malattia contro la quale ha combattuto e ha vinto e, infine, il successo.

Oggi è una delle più importanti professoresse di danza jazz di Parigi. La sua è una scuola famosa: lei è anche una funzionaria di Stato che si occupa della danza nelle scuole pubbliche.

Sofia Capestro, inoltre, è una manager internazionale, organizzatrice di importanti eventi internazionali, tra cui anche quelli in collaborazione con il ballerino, coreografo e artista internazionale, Emilio Calcagno.

Nel Salento ha organizzato alcuni importanti eventi, ma oggi lancia il suo appello alle istituzioni: “Non dimenticate chi ha fatto carriera fuori e può dare un contributo importante allo sviluppo della cultura nel Salento”. Di danza e di cultura in genere si può vivere. Nessuno è profeta in patria, ma molti emigranti salentini di successo meritano maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

Articoli correlati

Fiera dell’Alto Salento, “le aziende in vetrina per uscire dalla crisi”

Redazione

Crisi e terrorismo non fermano i salentini: in viaggio per mete lontane

Redazione

Bonus, effetto boomerang: “sfuggiti di mano” e il settore edile arretra

Redazione

Le pale si prendono il cielo: le immagini inedite del contestato parco eolico

Redazione

Notte della Taranta, iniziano le prove. Andrea Mirò: Nel Salento si respira una cultura internazionale

Redazione

“La mafia avrà una fine”, Calimera accoglie il suo eroe

Redazione