Cronaca

Il Tar: “Giusto incremento Tarsu per operatori turistici”

GALLIPOLI- Per il Tar l’incremento della Tarsu a Gallipoli per gli operatori turistici è corretto. È stato rigettato il ricorso proposto dall’Associazione Operatori Turistici e dai proprietari di nove strutture alberghiere. Il tribunale amministrativo ha affermato la legittimità del regolamento adottato nel 2008 dal Comune di Gallipoli, difeso dall’Avv. Pietro Quinto, per la determinazione della tassa di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
I ricorrenti lamentavano una ingiustificata sproporzione rispetto alla tariffa applicata per le utenze domestiche e a quelle applicate negli anni precedenti per le strutture alberghiere. Oggi il Tar afferma che l’amministrazione ha agito correttamente, anche in applicazione di una precisa norma di legge secondo cui gli Enti Locali devono determinare la tariffa in relazione al costo complessivo del servizio e tenuto conto degli obiettivi di miglioramento della produttività e della qualità del servizio fornito e del tasso di inflazione programmato.

“La tassa dev’essere commisurata tenendo conto dell’uso cui sono destinati i locali, ma anche e soprattutto della quantità e qualità medie ordinarie, per unità di superficie imponibile, dei rifiuti solidi urbani producibili”.

Articoli correlati

Si applica la legge Severino: Lello di Bari sospeso, per Amati decide il Consiglio regionale

Redazione

Si appropriò dei buoni pasto dei colleghi? A processo sottufficiale Guardia Costiera

Redazione

In 15 invece che in 9: braccianti stipati nei furgoncini. Controlli anticaporalato nel Tarantino

Redazione

Fanno esplodere il postamat, ma scappano a mani vuote

Redazione

Dall’obbligo di dimora ai domiciliari, ancora guai per l’avvocato

Redazione

Un anno e mezzo trascorso a perseguitare la ex: arrestato 36enne

Redazione