Cronaca

Hpv, Foresta: “Il vaccino previene e può essere utilizzato per eliminare il virus”

LECCE- Il professore Carlo Foresta, andrologo, endocrinologo, direttore del centro di Crioconservazione dei gameti maschili dell’Università di Padova, è un salentino che, grazie agli importanti risultati della sua ricerca, si è distinto in campo internazionale. Non ha mai dimenticato, però, il suo Salento da dove è partito, dove spesso torna e dove cinque anni fa ha lanciato una campagna per la prevenzione del Papilloma virus.

Con qualche anno di ritardo l’assessorato alla Sanità della Puglia lo ha ascoltato: la nostra Regione sarà l’apripista per la vaccinazione gratuita sui dodicenni maschi. Proprio Carlo Foresta ha scoperto, attraverso le sue ricerche, le terribili conseguenze che il virus dell’Hpv può avere sull’uomo: dall’infertilità al tumore. Ma ha scoperto anche che il vaccino contro l’HPV può eliminare il virus, stimolando le difese immunitarie. Lo abbiamo incontrato a Lecce per parlare delle novità della ricerca.

Il professore con la sua équipe ha fatto importanti scoperte anche nel campo della sessuologia: di recente è emerso che il profumo del mughetto stimola la fertilità maschile. E’ stato definito il sesto senso della sensualità: il profumo della femmina. La scoperta è che il recettore per questo profumo si trova nelle cellule dell’olfatto, ma anche sulla coda degli spermatozoi umani, che diventano più attivi quando “sentono” quest’odore. La ricerca dimostra che olfatto, desiderio e fertilità sono strettamente connessi.

Ci sono anche altre novità nello studio degli spermatozoi: la ricerca continua ad andare avanti con buoni risultati. Il professore Foresta lancia una nuova campagna: in un periodo in cui si parla di SOCIAL FREEZING” (cioè possibilità di crioconservare i propri ovociti quando le ovaie sono ancora sufficientemente “giovani” da produrli, per garantirsi la possibilità di posticipare la maternità o superare eventuali futuri problemi di infertilità tramite l’inseminazione artificiale), si consenta anche all’uomo di crioconservare gli spermatozoi.

Articoli correlati

Furti energia elettrica, tre arresti in provincia

Redazione

Diossina alla Consal, Ruggeri contro tutti: “Tendenziosi”

Redazione

SS 275, Ance Lecce scrive ad Anas: tempi certi e appalto in lotti

Redazione

Tap, valutazione avviata in anticipo: “Parere entro il 14 gennaio”

Redazione

Schianto sulla Taviano-Alezio: un ferito in ospedale

Redazione

Si perde nel bosco mentre cerca fughi: ritrovato pensionato

Redazione