Cronaca

275, la Procura scrive alla Regione: “Bonifichi le discariche lungo il tracciato”

LECCE-La Procura di Lecce scrive alla Regione Puglia e chiede che si faccia carico della bonifica delle discariche interrate lungo il nuovo tracciato della 275. Senza quel passaggio, come più volte hanno ribadito gli inquirenti, non ci sarà dissequestro. E questo potrebbe essere un impedimento per il futuro cantiere. Anas dovrebbe decidere a giorni a chi affidare il mega appalto, sciogliendo il nodo se lasciare in piedi il contratto con Ccc o se assegnarlo a Matarrese.
Ma quello delle discariche è un nodo da togliere, come ha ricordato anche il procuratore generale Giuseppe Vignola durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, in mattinata. Il pm Elsa Valeria Mignone, titolare a Lecce del fascicolo d’indagine relativo alla Maglie-Leuca, ha inviato nelle scorse settimane una comunicazione a Bari, chiedendo l’intervento di via Capruzzi. È l’unico modo per sbloccare la situazione. Si rischia, infatti, di impantanarsi: mentre a Patù le bonifiche dei rifiuti sepolti sono già state avviate sui terreni privati, ad Alessano e Tricase la situazione è più complessa.

Lì, nella scorsa primavera, la Tenenza di Maglie della Guardia di Finanza ha azionato le ruspe e portato a galla enormi quantitativi di rifiuti non solo solidi urbani ma anche speciali, scarti della lavorazione delle pelli e rifiuti ospedalieri. A chi spetta l’onere del risanamento ambientale? Le aree sono private, ma tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 vennero usate dai diversi Comuni. Per il principio del “chi inquina paga”, dovrebbero essere gli enti locali a bonificare, ma cosa? Quelle vecchie cave erano autorizzate con procedure eccezionali, ma dovevano accogliere solo la spazzatura delle civili abitazioni e invece lì ci è finito dell’altro.

Di soldi in cassa anche solo per i piani di caratterizzazione o per interventi di messa in sicurezza non ce ne sono. Ecco perché per uscire dalle sabbie mobili la Procura chiede l’intervento della Regione.

Articoli correlati

Paura in mare per tre amici leccesi: barca in avaria al ritorno dalla Grecia

Redazione

Emergenza-sangue a Taranto: l’appello di alcuni pazienti in attesa di trasfusioni o di interventi

Redazione

Sospese pulizie e personale nelle scuole, ex Lsu in protesta

Redazione

Dramma in culla, muore neonata venuta alla luce da poche ore

Redazione

Droga in auto e nel bar: un blitz incastra titolare e automobilista

Redazione

Racale, colpi d’arma da fuoco contro l’auto di un idraulico: si indaga

Redazione