Cronaca

Niente più divieto d’accesso ai cani negli esercizi pubblici

LECCE-  Niente più cartelli di divieto d’accesso ai cani nei pubblici esercizi. Niente più “qui io non posso entrare”. Le guardie ecozoofile faranno rispettare pienamente il Regolamento Comunale per la Tutela ed il Benessere degli Animali per ciò che concerne, in particolar modo, l’art.24, e chiede a a tutti gli esercenti leccesi di rimuovere i cartelli che vietano l’ingresso ai cani nei propri esercizi. 

Secondo quanto previsto dalla norma comunale, i cani, accompagnati dal proprietario, e muniti di museruola, avranno libero accesso. Una vittoria per gli amanti degli amici a quattro zampe, che spesso sono stati costretti a rimanere fuori dai pubblici esercizi a causa del divieto in questione.

E’ stato stabilito che non ci sono motivi igienici per impedire l’accesso dei cani – rimarca l’assessore all’Ambiente Andrea Guido – con la sola eccezione, ovviamente, dei locali in cui si cucina o si preparano alimenti e bevande. Ma, a parte questa restrizione, frutto anche di buon senso, dallo scorso ottobre Fido non deve più stare in mezzo a una strada in attesa del suo padrone, così come avviene in tutta Europa già dal 2004.

Rimane facoltà del titolare non ammettere gli animali al proprio interno, ma solo previa comunicazione al sindaco. E’ l’esistenza o meno di questa comunicazione che sarà oggetto dei controlli delle guardie ecozoofile

Articoli correlati

Maxi sequestro di infradito contraffatte al porto

Redazione

Ilva:truffa forniture,pm chiede 32 condanne

Redazione

Triacorda, una giornata solidale per l’ospedale pediatrico del Salento

Redazione

Violenze e minacce contro la ex incinta, ai domiciliari 40enne di Nardò

Redazione

Il mare diventa marrone: mistero a Porto Cesareo

Redazione

Brindisi, il Tar conferma blocco lavori in via del mare. La Sindaca: “struttura orribile”

Redazione