Cronaca

Due medici invece dei sei previsti: emergenza nel reparto di Oncoematologia Pediatrica

LECCE- E’ un reparto d’eccellenza, nel padiglione Oncologico del Vito Fazzi di Lecce, in cui ogni anno vengono curati centinaia di bambini. È diretto dalla dott.ssa Assunta Tornesello, ogni giorno prestano la propria opera decine di volontari e conta sull’impegno dell’associazione genitori oncoematologia pediatrica “per un sorriso in più”, ma fa i conti con la carenza di medici. È il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Lecce. La delibera prevedeva una pianta organica composta da un primario più sei medici e invece, al momento, ci sono il primario -la dott.ssa Tornesello, appunto- e due medici, uno dei quali è ora in maternità. Una situazione insostenibile.

L’associazione è stata ricevuta a bari dal direttore sanitario Ottavio Narracci e dall’assessore Donato Pentassuglia e spera in tempestivi margini di miglioramento.

In questo reparto ci sono delle aule perché i piccoli degenti non perdano lezioni scolastiche, sale giochi e relax, una palestra per la riabilitazione, una beauty room, una cucina, una biblioteca con i libri recentemente donati da Sunrise onlus di Maria de Giovanni. Un piccolo mondo colorato in cui i bambini godono della professionalità dei medici mentre vivono nella bambagia dell’amore delle mamme, dei papà e dei volontari. Un piccolo mondo eccezionale, che non è pensabile perdere. 

 

Articoli correlati

È “Brexit”, l’export salentino trema: rischio frattura profonda

Redazione

Sgozzò il figlioletto, nuovo processo per il padre del piccolo Stefano

Redazione

San Donato, in fiamme l’auto dell’ex sindaco: è la seconda in poco tempo

Redazione

Sorpreso a rubare di notte nel cantiere edile, arrestato un 42enne di Taurisano

Redazione

Ombrelloni segnaposto sulla spiaggia libera, blitz notturno dei carabinieri

Redazione

Incarico affidato al fratello? Prosciolto l’ex sindaco di Otranto Luciano Cariddi

Redazione