Cronaca

Lidi balneari: il sottosegretario non decide e si affida nuovamente al Prefetto

ROMA- Si va verso il mantenimento degli stabilimenti balneari per tutto l’anno. La sottosegretaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca Barracciu ha incontrato al Mibac Federbalneari Salento.

La delegazione era accompagnata dall’on.Salvatore Capone, il quale ha fatto riferimento all’iniziativa del prefetto di Lecce di convocare un tavolo ad hoc. Attualmente la normativa regionale consente di non smantellare i lidi a fine stagione balneare, ma la legge è comunque sottoposta al parere della Sovrintendenza, che ha agito a macchia di leopardo, impedendo solo ad alcune strutture di restare in piedi 365 giorni all’anno.

Alla sottosegretaria ed al capo della segreteria del ministro Franceschini Biancaneve Codacci Pisanelli è stato manifestato l’intento dei balneari, guidati da Mauro Della Valle, di studiare un modo per far integrare, in maniera armonica e non impattante, i lidi con la natura circostante. La Barracciu ha lodato i numeri del turismo salentino, impegnandosi a regolamentare la situazione: sentirà il prefetto Perrotta per elaborare insieme un quadro moratorio affinché ogni stabilimento possa restare in piedi, ma senza creare un impatto forte sull’ambiente.

Articoli correlati

Incendio al bar Royal, a fuoco gli arredi esterni. Si indaga

Redazione

Rissa nella movida gallipolina: in cinque nei guai

Redazione

Arsenico nell’acqua, dai Sindaci il massimo impegno

Redazione

Manufatti esplosivi illegali in casa, arrestato 37enne

Redazione

Peacelink all’Ue: “Visiti anche gli ulivi curati, pandemia da Xylella è un equivoco”

Redazione

Gioielli e vino, le imprese fanno squadra: parte “tuo solo per un giorno”

Redazione