CronacaPolitica

92 anni fa il trasformismo filo fascita, la borghesia leccese diventa mussoliniana

LECCE- Ogni epoca ha i suoi trasformisti e molti successivi antifascisti subirono l’innamoramento mussoliniano in ogni parte d’italia compreso il Salento. I primi ed autentici furono dei giovani capeggiati da Ernesto Alvino che partirono armati di manganelli, ottenuti dai piedi dei tavoli, e dopo 20 ore di viaggio parteciparono ai lavori del Consiglio Nazionale dei Fasci a Napoli per poi proseguire, in 7-8, verso la marcia romana. I primi segnali dell’organizzazione fascista a Lecce si colgono dalle cronache del Corriere del Meridione e la sera del 28 ottobre vennero occupate pacificamente le sezioni socialiste e la camera del lavoro.

Nominato Mussolini, il primo raduno nero fu a Lecce presso il convitto Palmieri e da quel giorno si immolarono Camice del futuro Regime, tanti rampolli ed esponenti della borghesia salentina che ottennero anche l’espulsione dal movimento fascista di quei giovani che, credendo subito al Duce e nascondendolo ai propri genitori, si recarono sino a napoli ed a Roma.

Dai notabili leccesi Fazzi, Pellegrino e Grassi, ai Vallone di Galatina, passando per i Codacci Pisanello di Tricase sino ai Tamborrino di Maglie, dal giorno della nascita del Governo Mussolini, non riconobbero più le origini radicali o liberali ed i fascisti popolari della prima ora furono, anche nel Salento, emarginati dai nuovi balilla leccesi.

Articoli correlati

Brindisi si prepara ad accogliere 1700 migranti

Redazione

Tasso rischia di annegare nella vasca, salvato dai pompieri

Redazione

A fuoco quattro serre di crisantemi, imprenditorte agricolo nel mirino

Redazione

Si accascia sulla spiaggia: nulla da fare per un 77enne

Redazione

L’Appello conferma: “Uccise suo marito, 27 anni di carcere”

Redazione

Gradimento sindaci: bene Perrone precipita Stefàno, Consales a metà

Redazione