Cronaca

Dissequestrato l’impianto di trattamento Rsu di Poggiardo

POGGIARDO- Il Tribunale del Riesame, Presidente ed Est. Piccinno, ha accolto il ricorso proposto nell’interesse della Società Progetto Ambiente dagli Avv.ti Luigi Quinto e Carlo Raffo avverso il provvedimento con il quale il GIP del Tribunale di Lecce aveva disposto il sequestro preventivo dell’impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani di Poggiardo, in cui vengono conferiti i rifiuti indifferenziati raccolti in 46 comuni della Provincia di Lecce.
Nella discussione svoltasi nella giornata di venerdì i difensori della Società hanno dimostrato come il provvedimento di sequestro fosse fondato su un presupposto errato in fatto perché finiva per attribuire in via automatica all’impianto la responsabilità dei presunti cattivi odori registrati nel Comune di Poggiardo senza che vi fosse stato un accertamento sull’origine degli stessi.

Nel corso dell’udienza l’avvocato Luigi Quinto ha evidenziato come il provvedimento di sequestro abbia trascurato tre circostanze decisive.

La prima, che l’impianto è espressamente autorizzato alle emissioni in atmosfera, seppur entro certi limiti, con riferimento alle sostanze contestate; la seconda, che gli accertamenti condotti da ARPA Puglia sul perimetro dell’impianto non solo hanno escluso la presenza di emissioni oltre i limiti di normale tollerabilità, ma hanno altresì consentito di verificare che le emissioni provenienti dall’impianto sono ad un livello così basso da non raggiungere neppure le soglie di percepibilità individuate dall’Organizzazione mondiale della sanità; da ultimo, che l’impianto della Progetto Ambiente, per natura e caratteristiche, è incompatibile con le emissioni contestate ed in particolare con la produzione di biogas, che può essere generato solo da impianti di discarica, quale non è quello di Poggiardo.

Il Tribunale del Riesame ha condiviso tale impostazione e ha disposto il dissequestro dell’impianto e la contestuale restituzione dello stesso nella disponibilità della Società.

Articoli correlati

Lavoro in Italia e tasse in Portogallo. Sequestro milionario a 4 imprenditori

Redazione

Un 2016 con più voli e novità: l’Aeroporto del Salento strategico per il mercato internazionale

Redazione

Cade mentre pota albero, 58enne muore a Martina Franca

Redazione

Accoltellò la compagna in strada. Condannato a sei anni

Redazione

Otranto, rinvenuto pacco sospetto in un cassonetto

Redazione

Sicurezza zoppicante, i nodi del carcere sul tavolo del Prefetto

Redazione