Cronaca

Tangenti con “abuso di potere”: arrestati due vigili urbani

FRANCAVILLA FONTANA – Tangenti per chiudere un occhio. Con questa accusa, che si traduce nel reato di “concussione aggravata in concorso, commessa mediante abuso di potere. sono stati arrestati due vigili urbani in servizio a Francavilla Fontana.
Cristofaro Capobianco e Giuseppe Di Geronimo, stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pm Milto De Nozza, avrebbero preteso la promessa di denaro da un imprenditore del posto, per evitare il sequestro della sua attività. E tanto durante fantomatici controlli eseguiti nell’esercizio del servizio di polizia municipale. Ma la vittima ha denunciato, facendo scattare le indagini.

Nel fascicolo è messa in evidenza “La finezza dell’agire degli indagati” che non formulavano inizialmente alcuna richiesta. Piuttosto “preparavano il terreno nel quale mettere a dimora l’azione concussiva, che avveniva in un secondo momento con richieste esplicite di denaro”.

Nel corso di finti controlli amministrativi, gli agenti avrebbero riscontrato presunte -e in realtà inesistenti- irregolarità, e quindi prospettavano al titolare l’ipotesi di sequestro dell’attività. Provvedimento che, però, si sarebbe potuto evitare versando somme di denaro che poi gli uomini in divisa avrebbero ritirato. E, anche se la consegna materiale dei soldi non si è mai verificata, si configura ugualmente il reato di “concussione consumata”, poichè si è invece verificata l’accettazione della promessa di denaro, così come la consegna che sarebbe avvenuta poi in un secondo momento, in differita.

I Carabinieri hanno perquisito uffici e abitazioni dei due arrestati, trovando documentazione posta al vaglio dell’autorità giudiziaria.

DI GERONIMO GIUSEPPECAPOBIANCO CRISTOFARO

Articoli correlati

Caso MPS-121, anche la Magistratura pugliese accenda un faro

Redazione

Morte dell’avvocato Mormando. Si indaga per omicidio colposo

Redazione

Pedina l’imprenditore Maci e questo lo porta dai carabinieri, denunciato collaboratore di Agenzia Investigativa

Redazione

Affidati i lavori per il tempio crematorio, Botrugno protesta con 120 striscioni

Redazione

Fabio Riva da Londra pronto a costituirsi

Redazione

Pistolette in città, Notarnicola torna libero, Bellanova no

Redazione