Cronaca

Arnesano è il primo paese in graduatoria per la nuova illuminazione a Led

ARNESANO- Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato in data 05/08/2014 l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del POI Energia – fondi Fers 2007-2013 al quale il Comune di Arnesano ha partecipato con Delibera di Giunta n. 93 del 16/05/2014 presentando un progetto esecutivo di lavori di adeguamento dell’illuminazione pubblica con utilizzo di lampade a LED e regolatori di flusso luminoso, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale per l’importo di euro 900.000.

Il Comune di Arnesano é stato ammesso a finanziamento per un importo massimo concedibile di 900.000 euro, classificandosi al primo posto tra quelli ammmissibili, con il massimo del punteggio di valutazione, su un totale di 103 progetti trasmessi al Ministero dalle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) e per un ammontare complessivo di risorse disponibili pari a 15.000.000 di euro.

La Regione Puglia, incaricata dal Ministero per la ricognizione delle progettualità aveva chiesto nei mesi scorsi ai Comuni di trasmettere progetti “almeno definitivi” previsti nei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

L’obiettivo della Regione Puglia é stato quello di premiare gli sforzi dei Comuni “virtuosi” che guardano al loro futuro sotto il profilo della sostenibilità ambientale e dell’efficientamento energetico; in particolare l’attenzione é stata rivolta a quei Comuni, come il Comune di ARNESANO, che hanno aderito al cd. “Patto dei Sindaci” che riunisce i Comuni Europei che vogliono impegnarsi attivamente sul territorio per una nuova politica energetica mirata a ridurre le proprie emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020.

Il Comune di Arnesano, con lungimiranza, aderendo al Patto dei Sindaci, ha approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 5 del 17/01/2014 il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, un documento chiave volto a dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

All’interno delle azioni previste nel PAES del Comune di Arnesano era stato programmato, tra l’altro, un intervento prioritario di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione con tecnologia a LED, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2014-2016 e che é stato ora finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico..

Dopo l’installazione delle prime lampade a Led su Via Indennitate , Arnesano si appresta ad essere uno dei primi Comuni d’Italia ad avere un impianto di pubblica illuminazione completamente a led e con regolatori di flusso luminoso, a costo zero per il Comune, con vantaggi in termini ambientali e con notevole risparmio sui consumi elettrici

Un particolare merito va all’Ufficio Tecnico Comunale, guidato dall’Ing. Valente, che ha predisposto il progetto esecutivo perfettamente adeguato ai requisiti fissati dal Ministero dello Sviluppo Economico e senza costi di progettazione esterni.

 

Articoli correlati

Abusi su una ragazzina, condannato a 4 anni

Redazione

Lecce, 539mila euro per il decoro urbano: si parte dalle marine leccesi

Redazione

“E’ una casa dell’amico degli amici!”, le mani del clan sulle aste giudiziarie

Redazione

Tentata evirazione? “Macchè, solo un incidente”

Redazione

Bar abbandonato,  trasformato in discarica e dormitorio: cartolina indecorosa all’ingresso del Fazzi

Redazione

Giovani travolti sulle strisce la sera di Santo Stefano, si costituisce il pirata della strada

Redazione