Cronaca

Baia Verde, via alla rivoluzione Ztl in attesa del boom

GALLIPOLI- Arriva l’annunciata delibera che rivoluziona le regole del traffico in uno dei luoghi simbolo dell’estate salentina: Baia Verde -Gallipoli- diventa ztl, zona a traffico limitato.
Dal primo luglio al 31 agosto, per l’intero arco della giornata, vige il divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli a motore non aventi diritto (possono circolare ciclomotori e motoveicoli e veicoli a trazione elettrica). Gli aventi diritto dovranno richiedere l’apposito pass -questa è la domanda da compilare e presentare presso gli Uffici di Polizia Municipale, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Gallipoli “www.comune.gallipoli.le.it”.

La ZTL è compresa tra le intersezioni di Viale delle Dune con vie dei Garofani, via delle Ginestre, via del Glicine, via delle Acacie, via dei Ginepri e via dei Tamerici e gli accessi alle stesse aree dalla scorrimento veloce e dalla S.S 274.

Sono escluse dal perimetro della ZTL le strade denominate:

1. Via della Chiesa
2. Via delle Dune
3. Gran Viale al Mare
4. Via Rosa dei Venti
Sulla strada denominata -Gran Viale al Mare- la sosta, ove consentita, sarà possibile solo per i soggetti aventi diritto muniti di pass.

Nella fascia oraria compresa tra le ore 07,00 e le ore 09,00, sono consentiti l’accesso e la sosta per le sole operazioni di carico-scarico merci, con veicoli con portata non superiore a 3,5 t di massa complessiva.

Nel regolamento è specificato che “hanno diritto al rilascio di un solo pass il Sindaco del Comune di Gallipoli e tutti gli Assessori e i Consiglieri Comunali limitatamente alla durata del mandato”.

L’istituzione della grande ztl nella zona residenziale più popolosa e vicina al mare di Gallipoli è sperimentale per evitare i parcheggi selvaggi che spesso hanno impedito la sosta ai residenti. E ora Si attendono le opinioni di residenti e commercianti.

Articoli correlati

Balduzzi arriva a Taranto con i dati ‘Sentieri’

Redazione

Salentini in Emilia Romagna: angoscia e isolamento

Redazione

Gallipoli, nuovi sigilli a Punta della Suina

Redazione

Presepe Duomo, “rapimento lampo”: restituita la statua del bambinello

Redazione

Torre Chianca: barriere architettoniche e abbandono, la denuncia dei residenti

Redazione

Uccella a Perrone: “Ho operato bene in Stp”

Redazione