Politica

Europee: ultimo sprint contro l’astensione

LECCE- “Loro sono l’insulto, noi la speranza”- è il post su facebook di Pina Picierno, che poi mette anche le foto con Emiliano a Bari, con l’intento di sottolineare che i renziani pugliesi si sono ricompattati e non c’è alcun disimpegno. La Puglia è sotto la lente d’ingrandimento per la lista considerata debole: il Pd, nelle ultime battute di campagna elettorale scatena i suoi big.

Roberto Speranza è già nel Salento; martedì sera, invece, Renzi terrà un comizio davanti al Petruzzelli a Bari, l’unico big invitato potrebbe essere Michele Emiliano: sarà l’occasione per un chiarimento di persona sulle vecchie vicende che hanno agitato le acque del partito. Poi, il 23, a Lecce anche D’Alema. Continuano le bordate dei democratici nei confronti degli attivisti del Movimento 5 Stelle, in perfetta linea con Renzi, che più passano i giorni e più inasprisce gli attacchi a Grillo.

La percezione è che il nemico numero uno sia proprio il comico genovese. “Scommettere sulla sconfitta dell’Italia non è da italiani”- spiega il premier. Anche il leader degli attivisti del Movimento 5 Stelle inasprisce i toni dipingendo Renzi come un servo della Merkel. “Senza di noi la rabbia sarebbe diventata violenza, abbiamo unito 10 milioni di persone”- ha spiegato il leader degli attivisti. Grillo riesce a riempire sempre le piazze, ma è consapevole che la partita per agganciare il Pd e per superarlo si gioca sul popolo dell’astensione: una foltissima schiera di delusi che anche Forza Italia cerca di conquistare.

Fitto lo ha detto a Lecce, si può andare molto oltre il venti per cento, ma c’è la necessità di smuovere chi non vota: nel comizio di Santa Croce il leader di Maglie ha spronato i suoi a fare opera di convincimento nelle piazze e nelle case. Nell’ultima settimana lo sprint dei partiti è contro l’astensione. “L’Europa non si cambia con la demagogia e con gli insulti, ma cercando di contare di più nei posti di comando”- ha spiegato l’ex ministro.

“Quello che faccio ogni giorno è convincere la gente ad andare a votare e far capire l’importanza di queste elezioni. Se non riusciamo a intervenire i Europa non usciremo mai dalla crisi: la partita è fondamentale. Dobbiamo mandare in Parlamento persone capaci che difendano la nostra terrà”- chiosa Massimo Ferrarese- coordinatore regionale per il Salento del Nuovo centrodestra. I seguaci di Tsipras, come Franco Arminio, invece rispettano chi non vota, ma spiegano che l’alternativa giusta è la lista per il leader greco.

“Basta col ballottaggio tra Grillo e Renzi”- tuona Gano Cataldo- queste europee sono state svuotate di contenuti”.

Articoli correlati

Il riordino manda in frantumi il Laboratorio

Redazione

Si dimette il sindaco di Novoli: gesto inevitabile

Redazione

Giliberti: Salvemini ha vinto. Noi opposizione

Redazione

Galatina: Guido Aprea Commissario Prefettizio

Redazione

Case popolari, da Pasqualini nessuna richiesta di revoca dei domiciliari. Riesame in forse

Redazione

Regionali, il Consiglio di Stato ribalta decisione del Tar su eletti Pd

Redazione