Cronaca

Arsenico nel sangue: denuncia in Procura da parte degli ambientalisti

TARANTO- “Ci siamo recati alla Procura della Repubblica, spinti anche dai cittadini presenti che, dopo aver ascoltato i dati preoccupanti, ci hanno incitato ad agire subito – dichiara Marescotti –  Con l’avv. Nicola Russo, abbiamo denunciato la presenza di arsenico a Taranto e alla polizia giudiziaria abbiamo consegnato una dettagliata documentazione. Siamo voluti passare direttamente dalle dichiarazioni giornalistiche ai fatti e ora l’autorità giudiziaria dispone  della documentazione per fare gli opportuni accertamenti”.

In particolare e’ stato consegnato l’allegato 23 dello studio SEPIAS (a cura del Crn) nel quale si evidenziano a Taranto relazioni di particolare interesse  fra concentrazione di arsenico nell’organismo umano e fattori di esposizione quali: esposizioni occupazionali, polveri (in particolare polveri di ferro), consumo di formaggio, pesce, carne di cavallo, fegato, verdure, acqua potabile.

I dati del biomonitoraggio SEPIAS sono stati segnalati alla Procura di Taranto: “Si è ritenuto opportuno informare l’autorità giudiziaria al fine di accertare se esista una esposizione corrente all’arsenico e se esista un pericolo per la pubblica incolumità”, dichiarano Russo e Marescotti.

Inoltre è stata consegnata una relazione Arpa al sindaco di Taranto del 2009 in cui si evidenziava come nell’acqua di falda, sia superficiale sia profonda, risulta una contaminazione diffusa di arsenico, oltre a nichel, selenio, idrocarburi totali, fluoruri, solfati e IPA.

Articoli correlati

Tragedie della strada, due vittime a Nardò e Francavilla

Redazione

Nuove emissioni di anidride solforosa, “Bambini via da scuola per malori”

Redazione

Covid, 7 nuovi positivi. Zero casi a Lecce e Taranto. Nessun decesso

Redazione

Il Salento saluta l’ultima domenica del 2013 con una giornata al mare!

Redazione

Massafra, abusivismo: sequestrate 4 villette. Otto denunce

Redazione

Anziano e invalido vive in una cantina senza luce

Redazione