Cronaca

Maxi rissa in carcere: 9 agenti feriti e un tentato suicidio

LECCE- “Le istituzioni e l’amministrazione centrale prendano atto che l’organizzazione del carcere leccese non è idonea a garantire la sicurezza”. Sono le parole dure del segretario provinciale Osapp, Ruggiero Damato, aggredito nelle scorse ore, insieme ad altri otto colleghi, mentre cercava di bloccare una maxi-rissa scoppiata all’interno dell’istituto carcerario di Borgo san Nicola. E’ bastato un alterco tra baresi e leccesi, che avevano alzato il gomito, per far sfuggire di mano la situazione.
Secondo le testimonianze della polizia penitenziaria, baresi, leccesi e brindisini spesso si scontrano dietro le sbarre: si azzuffano per futili motivi di rivalità tra territori. Gli agenti hanno mantenuto i nervi saldi: poteva andare molto peggio se avessero reagito, invece se la sono cavata con una serie di contusioni e una giornata al pronto soccorso per farsi refertare vari ematomi e traumi al setto nasale.

“Siamo entrati, li abbiamo divisi mentre si picchiavano e abbiamo preso pugni in faccia” – hanno spiegato i nove poliziotti coinvolti. Nella stessa giornata qualcuno ha anche provato a impiccarsi: l’intervento della polizia ha scongiurato il peggio. La situazione ha rischiato più volte di sfuggire di mano, perché gli animi erano molto agitati: non è stata una Pasqua di pace a fratellanza a Borgo San Nicola.

Poco prima dell’accaduto, proprio all’esterno del carcere, si era tenuta una manifestazione pacifica organizzata da un gruppo di persone, per manifestare solidarietà ai detenuti denunciando il sovraffollamento e le condizioni igieniche della struttura. Il vero problema, secondo il segretario Osapp, però, è che le sezioni con 20-25 persone in più diventano difficili da gestire con il personale sottodimensionato.

“65 persone a cui è concesso anche di bere sono ingestibili, se si scontrano tra di loro” – chiosa Damato. Il sindacato nei prossimi giorni studierà forme di protesta per ottenere ascolto da parte dell’amministrazione centrale.

Articoli correlati

Centro scommesse clandestino in una cartoleria: sequestri e denunce

Redazione

Paura in via Taranto, auto in fiamme tra la gente

Redazione

Foro di proiettile sulla vetrata, mistero nella stazione di servizio

Redazione

Impiccato ad un termosifone, turista inglese si toglie la vita

Redazione

Condotta sottomarina per i reflui: a giorni il protocollo d’intesa, insorgono i cittadini

Redazione

Infranta col piccone la vetrata della gioielleria “Lavinia”. Ladri scappano a mani vuote

Redazione