Cronaca

Neviano, lavori a scuola: il Comune dovrà risarcire la ditta

NEVIANO-  Il Comune di Neviano dovrà risarcire la ditta De Pascali per “irregolarità commesse nello svolgimento della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico Papa Giovanni XXIII”.
Lo ha stabilito il TAR di Lecce che ha accolto il ricorso proposto dalla società De Pascali di Nardò, difesa dagli avv.ti Pietro e Luigi Quinto, avverso l’aggiudicazione disposta in favore della ditta Visconti di Neviano. La ditta neretina, classificatasi al secondo posto della graduatoria, aveva contestato l’ammissione in gara della ditta vincitrice in relazione ad una carenza della domanda di partecipazione, rivendicando l’aggiudicazione in proprio favore o, in alternativa, il risarcimento dei danni.

Il TAR, dopo aver verificato che al momento della decisione i lavori erano ormai stati eseguiti, ha riconosciuto alla ditta De Pascali il risarcimento dei danni in alternativa all’aggiudicazione.

In accoglimento della richiesta dei difensori della De Pascali, i danni sono stati quantificati dal Giudice nella misura piena del 10% dell’importo totale dell’appalto, corrispondente all’utile d’impresa, oltre al 3% a titolo di danno curriculare, per l’impossibilità di utilizzare il titolo corrispondente all’esecuzione dell’appalto nelle future contrattazioni. Il Comune è stato condannato al rimorso del Contributo Unificato, per un totale complessivo di € 40.000.

 

Articoli correlati

Vestas:Governo, Regione, Comune compatti. Si apre uno spiraglio

Redazione

Trepuzzi, omicidio rom: domani l’interrogatorio di Perrone

Redazione

Aggrediti tre tifosi della Virtus Francavilla

Redazione

Tumori, 58 nuovi casi al giorno in Puglia. Lecce è seconda

Redazione

Cave abusive, per il Tar è “Legittima autorizzazione paesaggistica”

Redazione

Tap, periti all’esame della Procura. In aula anche Emiliano

Redazione