Cronaca

Tares alle chiese, si converte la Iaculli. Gli uffici: “Stiamo verificando”

FRANCAVILLA- A Francavilla Fontana, via Damasco non esiste. Abbiamo controllato più volte, ma niente da fare. E così, viene il sospetto che il commissario straordinario Maria Rita Iaculli sia stata folgorata sulla Statale 7 quando, immaginiamo, ritornando a Brindisi da Castello Imperiali, avrebbe optato per una sorta di conversione. Che sia religiosa piuttosto che finanziaria resta da vedere.
Una cosa è certa. Dopo aver dato sfoggio di laicità con un regolamento Tares che prevede il pagamento della puzzolente tassa anche per i luoghi di culto in senso stretto, ovvero le Chiese, il commissario ci avrebbe ripensato e, con tanto di lettera inviata alle parrocchie della Città degli Imperiali, il capo dell’amministrazione assicura come abbia invitato l’ufficio tributi a “condurre una più approfondita verifica sull’effettiva tassabilità degli stessi”. Insomma, dopo aver mostrato il pugno di ferro, persino la Iaculli, evidentemente folgorata dalla voce del signore, sarebbe pronta ad un passo indietro in termini di spazzatura. Roba che neanche i patti lateranensi.

Per saperne di più, abbiamo contattato gli Uffici Comunali, sfidando il famigerato centralino automatico del comune di Francavilla.Dopo circa 30 minuti tra attese e rimbalzi, siamo infine riusciti a parlare con il dirigente dell’ufficio ragioneria Giuseppe Zullino

Insomma, per ora, il regolamento resta quello vigente. Che prevede, appunta, la salata tassazione anche per le Chiese. Nel frattempo, però, è stata appunto chiesta una verifica. Non sia mai, che il Comune possa incappare in qualche sanzione. Pecuniaria o, chissà, divina. Tra Paradiso e Inferno, c’è di mezzo il Limbo. Ma anche le tasse. Sicure come la morte, ma forse non per tutti.

Articoli correlati

Da ragazza a ragazzo, Tribunale accoglie la richiesta di cambio di sesso: “Diritto inviolabile”

Redazione

Intimidazione alla gip Mariano sulla tomba del padre, al vaglio le telecamere

Redazione

Taranto, giustizia per Sharon: verso il processo. La solidarietà

Redazione

Intimidazione giudice Mariano: solidarietà bipartisan

Redazione

Boncore: sigilli a discarica abusiva

Redazione

Presunti abusi al lido Samsara: in appello arrivano le assoluzioni

Erica Fiore