Politica

Emiliano si candida alle Europee: non c’è l’accordo con Vendola

BARI- Proprio quando Vendola stava per decidere di candidarsi alle europee è arrivata la notizia che Michele Emiliano sarà il capolista del collegio sud del Pd alle Europee. “Le Europee misureranno il consenso che si ha e il peso in vista delle regionali e delle rivendicazioni meridionaliste che voglio portare avanti”- ha spiegato ai suoi il sindaco barese.
Secondo alcune indiscrezioni, Renzi vuole spendere il nome del sindaco barese per rastrellare voti nel meridione. Emiliano aveva già annunciato di essere a disposizione per la corsa al Parlamento Europeo, ma molto dipendeva dagli accordi con il governatore pugliese: accordi che includono i nomi su cui puntare per le regionali. Il Sel non è chiaro se alle Europee riuscirà a raggiungere la soglia del 5 per cento su scala nazionale, ecco perché ha bisogno di fare accordi col Pd: accordi che sembrano in alto mare.

In altre parole il governatore pugliese non avrebbe dato il via libera alla candidatura di Emiliano come suo successore alla presidenza della regione Puglia e il sindaco di Bari in risposta si candida alle Europee, facendo diventare molto complicata un’eventuale elezione di Vendola al Parlamento Europeo. Un modo di mostrare i muscoli che mette in difficoltà il Sel.

Minervini prova a fare il diplomatico: “Tra Sel e Pd si è aperta un’interlocuzione che va avanti da molto, sia per il tema delle europee che, in secondo ordine, per quello delle regionali”. I giochi sono aperti da molto, in realtà, e il secondo sindaco più amato d’Italia non ha intenzione di lasciare troppo tempo a Vendola.

 

Articoli correlati

Mrs: William Murciano eletto coordinatore cittadino di Melendugno

Redazione

Boccia: nel Pd in troppi hanno pensato più alle componenti, Emiliano il migliore per vincere

Redazione

Europee, Berlusconi vuole scendere in campo nel collegio Sud

Redazione

Pug in Consiglio entro la fine del mese. Recepito il Piano Casa

Redazione

Lecce 2017, tavolo centrodestra nuovamente annullato. La storiella delle assenze…e la guerra nei Cor

Redazione

Tavolo Zes, le opinioni divergenti della politica sulle concessioni demaniali

Redazione